Ducati Monster 1200 R, svelata a Francoforte – Scheda tecnica e Photogallery
160 cavalli, un bicilindrico Testastretta 11° DS in versione “R”, un nuovo design del codino e del frontale. Queste le principali novità della nuova nata di Borgo Panigale
La nuova Monster 1200 R è un’evoluzione estrema della versione S, con più potenza, sospensioni nuove e altri particolari inediti che ne sottolineano la vocazione sportiva, anche se essenziale e pratica come una naked.
Se a prima vista questa “Monster speciale” si riconosce solo per il piccolo cupolino, il doppio scarico pentagonale e la nuova sella monoposto accorciata, il motore bicilindrico Testastretta DS (omologato Euro 4) fa la differenza, con 160 CV e una coppia di 13,4 kgm per un peso a secco di soli 180 kg. Infatti, rispetto al motore che equipaggia il Monster 1200 S, il bicilindrico “R”, ha il 10% di potenza massima in più e una coppia superiore del 5,5%.
L’assetto è più alto rispetto al 1200 S anche per sfruttare a pieno le potenzialità delle gomme Pirelli Diablo™ Supercorsa SP. Raffinatissime le nuove sospensioni e ammortizzatore di sterzo Öhlins, le pedane ricavate dal pieno, il parafango in fibra di carbonio e i cerchi forgiati con un nuovo disegno a tre razze che permettono di portare il peso a secco a 180 Kg.
Il Monster 1200 R è dotato di un pacchetto che comprende l’ABS e il Traction Control, gestito da tre differenti Riding Mode: Sport, Touring ed Urban. Disponibile nei colori Rosso Ducati e Thrilling Black, il nuovo Monster 1200 R arriverà sul mercato ad inizio 2016.
Gli appassionati italiani potranno vederla dal vivo a EICMA, per il momento il Monster 1200 R sarà esposto, in anteprima mondiale per il pubblico, dal 15 al 20 settembre allo stand Audi presso la IAA 2015 (Internationale Automobilausstellung) di Francoforte.
Scheda tecnica
Photogallery
Bel trespolo vero Marco Marchetto?
L’ultimo Monster non ha avuto un gran successo
Evoluzione estremissima
Aspetto l’Eicma per vederla dal vivo
Vedo pedane per passeggero… non va bene…