160 cavalli, un bicilindrico Testastretta 11° DS in versione “R”, un nuovo design del codino e del frontale. Queste le principali novità della nuova nata di Borgo Panigale
Se a prima vista questa “Monster speciale” si riconosce solo per il piccolo cupolino, il doppio scarico pentagonale e la nuova sella monoposto accorciata, il motore bicilindrico Testastretta DS (omologato Euro 4) fa la differenza, con 160 CV e una coppia di 13,4 kgm per un peso a secco di soli 180 kg. Infatti, rispetto al motore che equipaggia il Monster 1200 S, il bicilindrico “R”, ha il 10% di potenza massima in più e una coppia superiore del 5,5%.
L’assetto è più alto rispetto al 1200 S anche per sfruttare a pieno le potenzialità delle gomme Pirelli Diablo™ Supercorsa SP. Raffinatissime le nuove sospensioni e ammortizzatore di sterzo Öhlins, le pedane ricavate dal pieno, il parafango in fibra di carbonio e i cerchi forgiati con un nuovo disegno a tre razze che permettono di portare il peso a secco a 180 Kg.
Gli appassionati italiani potranno vederla dal vivo a EICMA, per il momento il Monster 1200 R sarà esposto, in anteprima mondiale per il pubblico, dal 15 al 20 settembre allo stand Audi presso la IAA 2015 (Internationale Automobilausstellung) di Francoforte.
Scheda tecnica
Photogallery