MotorAge New Generation

Ducati Monster 1200 R, svelata a Francoforte – Scheda tecnica e Photogallery

160 cavalli, un bicilindrico Testastretta 11° DS in versione “R”, un nuovo design del codino e del frontale. Queste le principali novità della nuova nata di Borgo Panigale

 
La nuova Monster 1200 R è un’evoluzione estrema della versione S, con più potenza, sospensioni nuove e altri particolari inediti che ne sottolineano la vocazione sportiva, anche se essenziale e pratica come una naked.

Se a prima vista questa  “Monster speciale” si riconosce solo per il piccolo cupolino, il doppio scarico pentagonale e la nuova sella monoposto accorciata, il motore bicilindrico Testastretta DS (omologato Euro 4) fa la differenza, con 160 CV e una coppia di 13,4 kgm per un peso a secco di soli 180 kg. Infatti, rispetto al motore che equipaggia il Monster 1200 S, il bicilindrico “R”, ha il 10% di potenza massima in più e una coppia superiore del 5,5%.
L’assetto è più alto rispetto al 1200 S anche per sfruttare a pieno le potenzialità delle gomme Pirelli Diablo™ Supercorsa SP. Raffinatissime le nuove sospensioni e ammortizzatore di sterzo Öhlins, le pedane ricavate dal pieno, il parafango in fibra di carbonio e i cerchi forgiati con un nuovo disegno a tre razze che permettono di portare il peso a secco a 180 Kg.

Il Monster 1200 R è dotato di un pacchetto che comprende l’ABS e il Traction Control, gestito da tre differenti Riding Mode: Sport, Touring ed Urban. Disponibile nei colori Rosso Ducati e Thrilling Black, il nuovo Monster 1200 R arriverà sul mercato ad inizio 2016.
Gli appassionati italiani potranno vederla dal vivo a EICMA, per il momento il Monster 1200 R sarà esposto, in anteprima mondiale per il pubblico, dal 15 al 20 settembre allo stand Audi presso la IAA 2015 (Internationale Automobilausstellung) di Francoforte.

Scheda tecnica

Photogallery

Exit mobile version