Esibizione spettacolo quella del 14 Settembre, diremmo dalla tempistica perfetta per dare ancora più evidenza alla nuova Jaguar e alle sue prestazioni un giorno prima del suo debutto mondiale al Salone di Francoforte – Vera sportiva e notevolmente versatile la F-PACE , della quale è disponibile anche una versione speciale “ First Edition ”: solo 2.000 esemplari da contendersi in tutto il mondo.
Con l’adrenalinico reveal Jaguar celebra inoltre il suo 80° compleanno.
Al Niederrad Racecourse, Francoforte. erano le ore 20.15 quando la sportiva familiare Jaguar ha sfidato il giro della morte da record di 360 gradi, pilotata dall’audace stunt driver britannico Terry Grant. La F-PACE ha sfrecciato a cerchio dentro una struttura appositamente costruita e con i dispositivi di sicurezza necessari. Così si sono aperte ufficialmente le prenotazioni in tutto il mondo.
Per due mesi, il driver professionista Terry Grant ha effettuato un intenso allenamento fisico e una dieta particolare per far sì che il suo corpo fosse preparato ad una forza di 6,5 G, superiore alle forze sopportate dai piloti dello Space Shuttle. [youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=DywSGWpOSYs” width=”100″ height=”315″]
La speciale First Edition sarà disponibile nel limitato numero di esemplari solo nel primo anno di produzione, equipaggiata unicamente o con il propulsore V6 benzina sovralimentato da 380 CV oppure con il diesel V6 da 300 CV. A distinguerla, le due esclusive tintei metallizzate Caesium Blue e Halcyon Gold, ma i clienti possono anche scegliere tra Rhodium Silver e Ultimate Black. Tra le altre caratteristiche, i cerchi a 15 razze Double Helix da 22 pollici con finitura Grey e inserti a contrasto. Nell’equipaggiamento figurano l’avanzato sistema Adaptive Dynamics, i fari completamente a LED, le prese d’aria dei paraurti Gloss Black e un tetto panoramico scorrevole.
A bordo, sedili in pelle Windsor con cuciture doppie e una particolare trama goffrata pied-de-poule ispirata agli interni del concept C-X17 di due anni fa. Atmosfera da creare secondo gusti e momenti visto che l’illuminazione dell’abitacolo è configurabile fino a 10 colori, a braccetto con il tecnologico sistema d’infotainment InControl Touch Pro e screen strumenti virtuale HD da 12,3 pollici.
Delle tecnologie, delle prestazioni come dei dettagli delle forme abbiamo ampiamente scritto su motorage ( Clic qui oppure qui ). Il lavoro estetico è comunque notevole, per molti aspetti intrigante, all’avanguardia, espressione di potenza ma anche funzionale. Ne va fiero Ian Callum, Jaguar Director of Design, il quale ha ribadito: “La Jaguar F-PACE è un SUV con l’anima di una sportiva. Quando abbiamo creato questa vettura abbiamo cercato di pensare in modo diverso. Abbiamo preso una vettura sportiva Jaguar e l’abbiamo resa familiare. La F-PACE trasuda prestazioni e al contempo può ospitare cinque persone con tutti i loro bagagli. Questa è una vettura per chi ama guidare, per chi ama il design e la tecnologia: questa è la vera sportiva versatile”.
Fabrizio Romano
Photo Gallery