Ferrari 458 Italia by Litchfield
Più energia, maggiore potenza, la coupé del Cavallino acquista più dinamicità grazie al pacchetto sviluppato dal preparatore britannico.
Questa volta non si tratta del famoso preparatore tedesco di turno. Il team di Litchfield sviluppa la sua attività da circa vent’anni nel Gloucestershire, a pochi chilometri da Londra, elaborando vetture ad alte prestazioni e trasformandole nel massimo che il settore è in grado di offrire.
Nel caso della Ferrari 458 Italia non ci sono modifiche estetiche evidenti, ma si è puntato tutto sull’aumento delle performances, raggiungendo ottimi risultati con l’ottimizzazione della centralina elettronica e l’inserimento di un impianto di scarico in titanio firmato Akrapovič che è più leggero di 14.2 kg rispetto a quello tradizionale della vettura, e fornisce inoltre un “deciso, sonoro sound.”
I risultati degli interventi del team sono evidenti sul motore V8 aspirato da 4.5 litri della Ferrari 458 Italia, che ottiene così altri 44 cavalli (32 kW) di spinta e 23 Nm di coppia, da sommare ai 570 cavalli (425 kW) di potenza e 450 Nm di coppia massima già presenti di base. Il risultato è uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e la velocità massima di 325 km/h.
Contribuiscono alla sicurezza della vettura i tubi associati al sistema frenante in acciaio inossidabile Goodridge Motorsport, che portano a un utilizzo ottimale e preciso del pedale del freno, fornendo sicurezza durante la guida su strada veloce o su pista e dando una modulazione perfetta del pedale per il massimo feedback.
Il pacchetto offerto da Litchfield prevede anche un allineamento di precisione, indicato come settaggio “fast road” che crea un’ottima geometria tra sterzo e telaio, amplificando le doti naturali della Ferrari 458 Italia.
Meno male che la carrozzeria non l’ha toccata…