Ferrari California T Tailor Made – California dreaming
Oltre alla 488 Spider, al recente Salone di Francoforte la Ferrari ha esposto due California T allestite secondo il programma di personalizzazione Tailor Made. Programma in grado di trasformare una vettura del Cavallino Rampante in esemplare unico, assecondando le aspettative di una clientela esigentissima.
Ispirata alla 250 TR
La Ferrari California protagonista del servizio reinterpreta in chiave moderna la celebre 250 TR del 1957, modello che ha conquistato tre titoli mondiali Sport Prototipi ed è oggi una delle vetture storiche più ammirate e ambite dai collezionisti. La carrozzeria è color Piano Black con livrea rossa e bianca sul paraurti anteriore, mentre la griglia è Grigio Ferro metallizzato opaca. Da sottolineare l’esclusività degli scudetti laterali aerogafati. Gli interni riprendono la colorazione della livrea con pelle nera e ampio utilizzo di Rosso Cremisi, esattamente come avviene per la classica vettura da corsa. Infine, nel bagagliaio dominano l’Alcantara e la fibra di carbonio, come si conviene a una Ferrari che voglia esprimere appieno il DNA sportivo della marca.
Alto livello sartoriale
In dettaglio, Ferrari Tailor Made è l’esclusivo programma proposto dalla Casa di Maranello ai clienti che desiderano una definizione a livello sartoriale della propria vettura, così da renderla forte espressione della propria personalità e dei propri gusti. Le aree di intervento spaziano dagli esterni ai rivestimenti dell’abitacolo, passando attraverso la scelta di finiture e accessori con un’ampiezza mai vista prima di differenti materiali, trattamenti e tonalità. Tutto questo deriva dal costante processo di ricerca e studio del Centro Stile Ferrari, che si rifà ai valori del Cavallino Rampante: innovazione, eleganza e passione. Infine, il programma Tailor Made propone tre collezioni strettamente legate al DNA Ferrari: Scuderia, Classica e Inedita.
Eleganza, sportività e tecnologia
Tornando a parlare della Ferrari California T, questa sintetizza le caratteristiche di eleganza, sportività, versatilità ed esclusività che hanno contraddistinto le straordinarie vetture con questo nome nella storia Ferrari dagli anni ’50 a oggi. Si distingue per peculiarità come il tetto rigido ripiegabile, che in soli 14 secondi trasforma la vettura da raffinato coupé in piacevole e ricercato spider, l’apprezzato concetto 2+ e la ricchezza degli interni. Quanto alla tecnica, il motore V8 a iniezione diretta di 3.855 cm3, collocato in posizione anteriore-centrale, eroga una potenza massima di 560 CV a 5.600 giri/min., per un valore specifico di 145 CV/litro, il più elevato tra i modelli con queste caratteristiche. Quanto alla coppia, quest’ultima ammonta a ben 755 Nm. Valori che, complici il peso contenuto e il cambio F1 a doppia frizione, consentono l’accelerazione 0-100 km/h in 3”6/10. In sintesi, la Ferrari California T è in grado di dire la sua in circuito tra staccate al limite e allunghi imperiosi, così come di portarti a spasso in tutta tranquillità a capote abbassata nelle serate estive.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Non sono sicura che quel bordo rosso attorno alla griglia migliori il suo aspetto…
Raffinata e solo per pochi!
Mario… anche quella originale non è per molti!
La carrozzeria andava benissimo anche prima. Fatela correre!
Elegante, sportiva e tecnologica!
bellisima