Ferrari d’epoca all’asta a Pavia
Non sempre le aste più interessanti hanno luogo in Florida o in California, solo che in questo caso non si tratta di un evento mondano organizzato da una casa d’aste, ma di un sequestro eseguito dal tribunale di Pavia a cui fa seguito un’asta giudiziaria.
Vedere una Ferrari 250 Mille Miglia Vignale Barchetta del 1953 in un box abbandonato in mezzo a sedie rotte e vecchie biciclette stringe il cuore.
La dodici cilindri rosso fiammante da 300 cavalli di potenza e 7.200 giri, che ha partecipato in più occasioni alla storica Mille Miglia, una perla per gli appassionati di auto d’epoca e collezionisti, in questo momento è oggetto di un sequestro in seguito ad alcuni procedimenti giudiziari.
Prima condivisa da più proprietari, poi contesa e ora all’asta per una cifra da capogiro, infatti la base d’asta è fissata per oltre due milioni di euro, ma visto il valore del bene i curatori dell’incanto mettono già le mani avanti. Nell’avviso d’asta, infatti, sono state già indicate più date, l’ultima è il 7 ottobre, nella sede delle aste giudiziarie di via Saragat a Pavia, data in cui probabilmente si attendono collezionisti stranieri e facoltosi.
La Ferrari 250 Mille Miglia Vignale Barchetta venne prodotta in tredici esemplari come evoluzione della Ferrari 250S. Le principali modifiche prevedevano aggiornamenti all’assetto, al cambio e al propulsore in alluminio. Poteva raggiungere una velocità massima di 250 chilometri orari. La Vignale Barchetta messa all’asta, vanta la partecipazione a un lungo elenco di eventi e competizioni in Italia e all’estero nei quali è stata protagonista.
Una delle poche ancora in Italia. Speriamo che ci rimanga.
Un delitto nasconderla in quel box
Un capolavoro nascosto!
Ma che la tenevano a fare nascosta?
Credo che uno solo dei proprietari sia causa del procedimento giudiziario. Gli altri l’hanno solo subito. Chissà che rabbia…
Interessante l’acquisto in multiproprietà. Pensiamoci…