MotorAge New Generation

Fiat 500L Urban Edition – “ Tutta mia la città ”

Ad agosto, per il 35esimo mese consecutivo, la Fiat 500L si è confermata la vettura più venduta nella propria categoria in Italia. Ma a Torino “ non dormono sugli allori ”, tanto è vero che la gamma 500L viene arricchita dalla versione speciale Urban Edition, particolarmente ricca di dotazioni.

Il bicolore che fa tendenza

Contraddistinta da un badge Urban Edition sul montante, la serie speciale può “indossare” due livree bicolore, ossia Nero Cinema/Grigio Moda e Bianco Gelato/Rosso Passione, abbinate a coprimozzi ruote e calotte specchi verniciate rispettivamente in giallo e in rosso. Inoltre, le fasce paracolpi laterali, rigorosamente cromate, prevedono una rifinitura Grigio Moda per la configurazione Nero Cinema/Grigio Moda, nonché nera in abbinamento alla carrozzeria Bianco Gelato/Rosso Passione. Completa l’estetica della Fiat 500L Urban Edition il cerchio diamantato nero, di serie da 16”, optional da 17, anch’esso abbinato alla tinta della calotta specchi.

Anche all’interno è alla moda

La forte personalizzazione estetica si ritrova all’interno, dove figura il trattamento cromatico della fascia plancia che si riallaccia alla livrea esterna bicolore. Allo stesso modo, la tinta delle calotte specchi ritorna sia sugli inserti dei sedili, rifiniti in tessuto nattè e in ecopelle, sia nelle cuciture del volante in vera pelle, della cuffia camnio e dei sovratappeti. Quanto alla ricca dotazione citata in apertura, la 500L Urban Edition include Uconnect 5” Radio Nav DAB (touchscreen, CD/Mp3, Bluetooth, radio streaming), climatizzatore manuale con filtro antipolline, fendinebbia con funzione cornering, sedili in tessuto nattè/ecopelle, cruise control, vetri elettrici posteriori, sedile guida e passeggero con regolazione lombare elettrica, appoggia braccio anteriore e volante in pelle con comandi e cuciture gialle o rosse.

Tre diverse motorizzazioni

Per quanto riguarda i motori, la versione d’attacco della 500L Urban Edition è basata sul 1.4 95 CV a benzina. Si tratta del propulsore con la vocazione meno urbana tra quelli proposti, in quanto è piuttosto carente di spinta ai regimi medio bassi. Meglio, a nostro avviso, indirizzarsi sui turbodiesel 1.3 Multijet 95 CV (anche con cambio Dualogic) e 1.6 Multijet 120 CV, oppure sui 1.4 T-Jet GPL 120 CV e 0.9 TwinAir Natural Power 80 CV. Quest’ultimo, in particolare, è decisamente riuscito e perfettamente allineato allo spirito da city car della 500L Urban Edition. Infine, il listino prezzi parte da 20.050 € riguardo la motorizzazione benzina 1.4 95 CV.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version