Jaguar F-Pace – Missione possibile: sconfiggere il Macan
Salone di Francoforte
Finalmente la Jaguar F-Pace, primo SUV in 80 anni di storia della Casa inglese, ha debuttato al Salone di Francoforte. Il modello, avvantaggiato da aspetti come la struttura leggera e la tecnica di ultimissimo grido, si prefigge lo scopo (nelle versioni al top) di sfidare il Porsche Macan e di batterlo. Le carte in regola per riuscire nell’impresa ci sono tutte.
E’ una vera Jaguar
Fin dal primo sguardo dal vivo, emerge chiaro come la F-Pace abbia tutti i “cromosomi” delle Jaguar, come il particolare andamento della vetratura laterale, la classica calandra che riconosceresti lontano un miglio e una parte posteriore che richiama i modelli sportivi della Casa. Inoltre, la linea disegnata magistralmente da Ian Callum dissimula molto bene dimensioni piuttosto importanti, riferite soprattutto alla lunghezza di 4.731 mm. Anche l’interno è degno della migliore tradizione Jaguar, grazie ad aspetti come i pellami e i legni pregiati, così come in virtù del cockpit avveniristico con tanto di strumentazione elettronica. Infine, come abbiamo potuto constatare personalmente al Salone di Francoforte, l’abitabilità è ottima per cinque persone, complice il passo di ben 2.874 mm.
La forza della leggerezza
Tra i punti a favore della Jaguar F-Pace, vi è la struttura del corpo vettura composta per l’80% da alluminio. Conseguentemente, la versione 2.0d Ingenium 180 CV a trazione posteriore fa segnare un peso di 1.665 kg, nonché 129 g/km di CO2 in media. I vantaggi diventano molto evidenti anche in termini prestazionali con il crescere della potenza, poiché il top di gamma 3.0 V6 380 CV è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 5”1/10. In pratica la struttura della Jaguar F-Pace è la stessa delle XE e XF ultima generazione, mentre le geometrie delle sospensioni provengono direttamente dalle sportive F-Type. Infatti, compaiono doppi quadrilateri deformabili anteriormente e il sofisticato Integral Link posteriormente, entrambi caratterizzati da un ampio ricorso all’alluminio. In sostanza, l’abbinamento tra un corpo vettura relativamente leggero, il layout sospensivo raffinato e lo sterzo con servoassistenza elettrica molto ben calibrata contribuiscono a un’intensa esperienza di guida.
Trazione integrale solo quando serve
La Jaguar F-Pace è proposta sia con la classica trazione posteriore (per le versioni entry level), sia con l’integrale AWD Jaguar. Quest’ultima in condizioni normali di aderenza invia il 100% di coppia al retrotreno, a pieno beneficio dell’agilità nella guida sportiva, mentre quando le condizioni stradali lo richiedono vi è un trasferimento di parte della coppia all’avantreno. L’ Adaptive Surface Response, sviluppato a quattro mani dai tecnici Jaguar e Land Rover, identifica il tipo di fondo stradale e ottimizza la mappatura del controllo elettronico motore e del Dynamic Stability Control secondo le situazioni contingenti. Riguardo i sistemi di sicurezza, oltre ai classici dispositivi come la telecamera per la retromarcia e il Lane Departure Warning, compare per la prima volta su una Jaguar il sistema che riconosce la presenza di pedoni e attua la frenata d’emergenza.
Ampia scelta di versioni e di motorizzazioni
La nuova Jaguar F-Pace è realizzata negli allestimenti Pure, Prestige, Portfolio, R-Sport, S e First Edition. Per quanto concerne le motorizzazioni, l’entry level è costituito dal 2.0d Ingenium 180 CV, offerto sia con trazione posteriore e cambio manuale che con l’integrale AWD e trasmissione automatica. Quest’ultima è di serie su tutte le altre motorizzazioni, a cominciare dal 2.0 a benzina turbocompresso 240 CV abbinato esclusivamente alla trazione posteriore. Non manca una versione diesel “super potente”, costituita dal 3.0 V6 300 CV associato alla trazione integrale, mentre il top di gamma è costituito dal 3.0 V6 a benzina sovralimentato mediante compressore volumetrico. Tale propulsore è declinato nelle potenze da 340 e da 380 CV, nonché abbinato alla trazione integrale AWD. Concludendo, in Italia la Jaguar F-Pace sarà disponibile da maggio 2016 a partire da 44.600€.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Una bella sfida!
Non sarà facilissimo…
Jaguar non ha tradizione nei suv. Vediamo…
Nel video ha fatto cose straordinarie. Chissà sulle strade vere…
Ma tutte blu le auto di francoforte?