La Porsche psichedelica di Janis Joplin all’asta
L’automobile, una Porsche 356C 1600 Cabriolet del 1965, sarà battuta il prossimo 10 dicembre a New York, da Sotheby’s, per un valore (probabile) di oltre 350.000 euro.
I miti del rock di solito hanno tra i loro hobby preferiti anche le belle automobili, a cui spesso abbinano i loro gusti eccentrici. Uno degli esempi più lampanti di questa affermazione verrà messo all’asta il prossimo 10 dicembre a New York da Sotheby’s. Si tratta di una Porsche cabriolet del 1965 appartenuta nientemeno che a Janis Joplin, la voce femminile più graffiante della storia del rock, morta nel 1970, facente parte del mitico “Club dei 27”, vale a dire dei musicisti “maledetti” morti a 27 anni: di cui fanno parte anche Kurt Cobain, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Brian Jones, Amy Winehouse, solo per dirne alcuni.
La vettura venne acquistata dalla Joplin nel 1968 da un venditore d’auto di Beverly Hills, in California, per 3.500 dollari e la cantante chiese a Dave Richards, suo amico e road manager della sua band, i Big Brother, di customizzarla per renderla speciale, attraverso un disegno dall’ispirazione caleidoscopica.
Richards volle fare, sulla carrozzeria della Porsche della cantante, una sorta di “Storia dell’Universo”, includendoci farfalle, fiori allucinogeni e meduse colorate, segni astrologici, oltre a un ritratto della stessa Janis con la sua band e un’immagine della bandiera americana insanguinata. Il risultato fu a dir poco psichedelico, rendendo la Porsche un pezzo unico perfettamente in linea con lo stile sopra le righe della sua proprietaria.
La Porsche – in partenza con la carrozzeria bianca – era una 356C 1600 Cabriolet, modello prodotto a partire dal 1963, anno in cui la Porsche presentò il 901, prototipo di quello che sarà poi la grande Porsche 911. La caratteristica principale della 356C era costituita dai freni a disco applicati su tutte le quattro ruote, caratteristica che clienti e stampa da tempo invocavano. Dopo la morte della cantante l’auto è appartenuta ai fratelli di Janis che l’hanno utilizzata per altri vent’anni per poi farla esporre nella Rock and Roll Hall of Fame Museum di Cleveland.
Ora sarà battuta all’asta e secondo le previsioni degli esperti potrebbe raggiungere la cifra di 400mila dollari (356mila euro circa). “Janis guidava la sua auto dappertutto, da San Francisco a Los Angeles” ha raccontato Laura Joplin, sorella e biografa ufficiale della cantante “e dovunque andasse i suoi fan la riconoscevano. Quando la parcheggiava, al suo ritorno, trovava sempre almeno un biglietto sotto il tergicristallo”.
Marco Infelise
Photogallery
Bella da guardare. Come un’opera d’arte
Magnifica!
Sicuramente unica. Meno male!
Hanno fatto un ottimo lavoro, è veramente speciale!
Janis Joplin non poteva che avere un’auto così…
Piuttosto Eccentrica…