Si chiama Concept IAA – lo stesso acronimo del salone di Francoforte. In questo caso però significa ” Intelligent Aerodynamic Automobile “. Un coupé a quattro porte dalla aerodinamica attiva e adattiva estrema: aerodinamica transformer il cui coefficiente di resistenza da record arriva a un Cx di 0,19
Questo studio è stato presentato per la prima volta in assoluto al Salone di Francoforte; tra le peculiarità ha che la sua aerodinamica si trasforma, letteralmente, grazie a una serie di elementi aerodinamici attivi.
L’abitacolo è un gioco dei sensi e delle prospettive con illuminazioni e nuove funzionalità touch – anticipazione degli interni delle berline business di un prossimo futuro.
Un lavoro molto particolare che si è potuto realizzare grazie al collegamento digitale tra i diversi reparti tecnici. I designer con la loro moderna progettazione algoritmica e gli esperti in aerodinamica con simulazioni fluidodinamiche. Risultato: Cx da record mondiale.
Il digitale evoluto offre anche un’idea di certe funzioni fruibili in futuro. Ad esempio la tecnologia car-to-X, che permette alla vettura di comunicare con altri veicoli e fonti d’informazione, di rilevare ostacoli e interpretare situazioni non immediatamente visibili.
Niente maniglie; al loro posto LED blu intermittenti segnalano dove si trova il touchpad per aprire le porte con un tocco.
Concept IAA è lunga 5.040 mm che arrivano a 5.430 mm in modalità super aerodinamica. Quanto al sistema propulsivo, è un ibrido plug-in con trazione elettrica e motore a benzina per una potenza complessiva di 205 kW (279 CV).
Bianco e antracite dominano, con il blu delle luci soffuse ripreso in vari inserti.
La plancia si estende, accentua la prospettiva e l’effetto ondulato. E ci mancava non ci fossero dei bei dettagli in alluminio massiccio; un po’ in contrasto sono le otto bocchette di ventilazione prodotte da Swarovski.
Interfaccia, strumenti e head unit sono comunque un bel tuffo nell’innovazione.
I gusci dei sedili sono in alluminio spazzolato e i sostegni creano un vero effetto cinetico.
Oltre ai modelli per il mercato, a un evento internazionale ci vuole qualcosa che rompa gli schemi e dia il senso del livello tecnologico futuribile. E con questa show car Mercedes ha fatto il suo figurone. Foto in basso: Dr. Dieter Zetsche, Daimler AG
Fabrizio Romano
Photogallery