Mitsubishi L200 Pick-up -Generazione Sport Utility Truck
Arriva, a 9 anni dalla precedente, la nuova revisione del Mitsubishi L200 Pick-up. L’attenzione rivolta al livello qualitativo portano a definirlo Sport Utility Truck. Parole d’ordine: qualità, assetto e tecnologia. Senza dimenticare un glorioso passato.
Sul mercato la nuova generazione del Mitsubishi L200. Si tratta della quinta serie di uno dei pick-up più amati sul mercato (oltre 1.300.000 esemplari prodotti solo nell’ultima versione), che si caratterizza per una linea dalle forme atletiche e alcuni ben precisi passi in avanti rispetto al passato. In primis, un sensibile miglioramento della qualità percepita: oltre a sedili e posizione di guida ottimizzati, si può contare infatti su un maggiore confort di marcia e livelli NVH migliorati, per offrire un’esperienza di guida più confortevole, da Sport Utility Truck appunto
L’assetto delle sospensioni è stato rivisto (balestre allungate e riposizionate soprattutto al posteriore) e, soprattutto, è stato mantenuto l’ottimo sistema SS4-II (Super Select 4WD II con trazione integrale permanente che si aziona in automatico o in manuale, con ripartiore centrale e marce ridotte; il sistema di selezione elettronico avviene tramite selettore a rotazione.
Il sistema aumenta l’aderenza al terreno quando si guida il veicolo con il pianale vuoto ed è caratterizzato da un differenziale centrale che offre prestazioni straordinarie in fuoristrada, ma controlla anche la distribuzione della coppia sull’anteriore e sul posteriore in modalità 4H per una maneggevolezza eccellente e una facilità di utilizzo su un ampia varietà di superfici.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=ACCXH1nAmtU” width=”100″ height=”315″]
Forte e più raffinato il funzionamento del moderno motore diesel MIVEC da 2,4 litri che aumenta le potenzialità disponendo di 133 kW / 181 CV rispetto al fratello che romane nella gamma con 113 kW /154 CV.
Sulla Mitsubishi L200 sono proposte due nuove trasmissioni per impieghi pesanti progettate la quinta generazione del modello Si tratta del cambio manuale a 6 rapporti, un’unità completamente nuova sviluppata per favorire la riduzione dei consumi e delle emissioni, e di un cambio automatico a 5 rapporti con modalità sequenziale “Sport”, di nuova concezione, che ha l’obiettivo di ridurre gli interventi di servizio (dagli intervalli di manutenzione di 80.000 km fino a componenti esenti da manutenzione) e migliorare la guidabilità.
Nelle tecnologie sono stati introdotti i sistemi Lane Departure Warning, Trailer Stability Assist e Hill Start Assist.
Disponibile in configurazione Club Cab in tre allestimenti (con sistema 4WD EasySelect per Inform e Invite e 4WD Super Select per Intense HP MIVEC 181 CV) da 27.650 Euro a 32.950 Euro, e in configurazione Double Cab 4 porte 5 posti in quatro allestimenti da 29.650 ai 34.950 per il Diesel 181 CV con Sper Select.
Marco Infelise
Photogallery
Il re dei pick up. Da 60 anni
Senza dimenticare un glorioso passato