Nel portaoggetti ? La Mustang ci tiene un air-bag
Avere in dotazione un air-bag per le ginocchia del passeggero non è una novità in assoluto, ma in questo caso l’accessorio si fa notare. A bordo di una sportiva di razza quale è la Mustang, per questo air-bag di nuova generazione, primo nel suo genere, Ford ha messo in campo una nuova tecnologia di stampaggio a iniezione, studiato il design per favorire lo spazio e fatto scelte diverse per i materiali, plastici anziché in tessuto .
Per arrivare al risultato, ha dovuto lavorare particolarmente sul design, mantenendo la praticità del portaoggetti riuscendo ad ampliare lo spazio per le gambe. Ovviamente garantendo i vantaggi in fatto di protezione.
Su altri veicoli che offrono l’air-bag per le ginocchia del passeggero anteriore, l’accessorio è di norma inserito all’interno di un contenitore aggiuntivo che incrementa gli ingombri e riduce lo spazio disponibile per le gambe.
Sulla Mustang le cose stanno diversamente. Lo afferma in modo chiaro Sean West, responsabile tecnologie di protezione di Ford Motor Company : “Questa tecnologia è il risultato di un approccio innovativo del concetto stesso di air-bag”.
Dopo 1 anno e centinaia di prototipi sono giunti alla soluzione che volevano, addirittura definita “perfetta” dallo stesso West. –
La sacca (che si gonfia in 20 millisecondi) è realizzata in materiale plastico ad alta resistenza (invece del più convenzionale tessuto) attraverso tecnologie di stampaggio a iniezione ed è inserita all’interno del cassetto portaoggetti tra la superficie interna e quella esterna. “Ne è valsa la pena: il nuovo design ci consente di unire 2 diverse funzioni all’interno del medesimo componente riducendo sia il peso sia gli ingombri”.
Dalle dimensioni compatte, 46 centimetri di lunghezza per 28 di altezza, il dispositivo pesa il 65% in meno rispetto a un air-bag convenzionale. Le soluzioni nel complesso hanno permesso a Ford di spostare in avanti la plancia e di migliorare ulteriormente l’abitabilità e il comfort del passeggero.
“Questo sistema di produzione apre un nuovo orizzonte nel campo dell’ingegneria dei materiali applicata ai sistemi di protezione. In futuro, altri air-bag potranno essere realizzati in materie plastiche grazie allo stampaggio a iniezione”, ha aggiunto West. Intanto Ford ha già registrato 23 brevetti.
L’innovativo air-bag per le ginocchia del passeggero fa parte della dotazione di sicurezza di serie della nuova Mustang, che include 8 airbag, tra cui quello per le ginocchia del guidatore, i frontali e laterali. A questi si aggiungono quelli a tendina installati a bordo della versione fastback o, in alternativa, quelli integrati nei poggiatesta anteriori nel caso della convertible, per una protezione superiore anche con il tetto aperto.
La nuova Ford Mustang è già ordinabile in Europa, Italia compresa, per la prima volta negli oltre 50 anni di storia di questo iconico modello. Per scoprirne carattere, varianti e motori, tecnologie, dotazioni e prezzi con photo gallery e Video è tutto a portata di clic – tra i tanti che potete trovare su MotorAge.it : Ford Mustang Prestazioni Audi TTS sfida Ford Mustang 2.3 Ecoboost Shelby GT350
Fabrizio Romano
Saremo avvolti in un bozzolo protettivo. Viva la tecnologia!
Design innovativo!
L’airbag per le ginocchia non è una novità in assoluto
E’ una gara per la sicurezza…
Per questo Ford per Mustang Ford ha già registrato 23 brevetti.
Sempre più protetti!