Anteprima Salone di Francoforte
E’ vero che la suspance aiuta a tenere vivo l’interesse, ma in questo caso… di cosa si sta parlando? L’anteprima di Nissan Juke? Il nuovo crossover? Oppure solamente una showcar…
L’oggetto misterioso è sicuramente una concept car e da quanto si intuisce, si tratta di un’immagine parziale, relativa alla parte anteriore. E fin qui ci siamo. Recentemente la casa giapponese ha confermato lo stabilimento di Sunderland per la produzione della futura generazione di Nissan Juke. Visto che, a pochi giorni dal Salone di Francoforte, Nissan ha diffuso un teaser che potrebbe essere un piccolo suv urbano, è facile pensare che si tratti della nuova Juke. Ma non è detto.
Si potrebbe anche ipotizzare che la concept possa delineare quella che sarà la futura Nissan Z, anche se l’immagine diffusa dalla casa giapponese è dichiaratamente di una crossover, ma se l’ipotesi fosse verosimile significherebbe che c’è l’intenzione di utilizzare la sigla “Z” non più per le coupé sportive ma per i crossover. Del resto, l’attuale Nissan 370Z uscirà di produzione nel 2017 e un nuovo progetto potrebbe essere sviluppato tanto rapidamente da nascere entro il 2017.
Se una Nissan Z crossover fosse nei programmi, nascerebbe dal pianale CMF-B, ma anche la Juke ha buone probabilità di utilizzare lo stesso pianale.
Il look della concept di Francoforte ha linee estremamente scavate e spigolose, un frontale decisamente scolpito, che si accompagna a gruppi ottici dal taglio netto e una particolare conformazione del lunotto e dei montanti. La doppia nervatura che forma una sagoma vagamente a V e l’elemento portante nel quale cui spicca il marchio della casa. I diversi colori dei materiali giocano tra il cromato, il rosso e il nero, colore del cofano motore che ricorda la Nissan-Datsun 240Z.
Al Salone di Francoforte vedremo il prototipo completo che già si intuisce con una configurazione tre porte, e forse potremo saperne di più. Restate connessi