Nissan LEAF 30kWh 2016 – evoluzione della specie elettrica
Batteria da 30kWh con qualche ritocco al look ed evoluzioni digitali e di infotainment che riguardano il sistema NissanConnect EV ; queste le carte buone su cui conta la compatta elettrica LEAF Model Year 2016 .
Nissan è tra i brand che hanno più insistito sulle potenzialità dell’auto elettrica e in molti segmenti si rivela oggi tra i dominatori assoluti. Continua su questa scia presentando LEAF 30 kWh – versione aggiornata della compatta LEAF con autonomia incrementata di circa il 26% per poter arrivare fino a 250 Km.
La nuova batteria è l’elemento principale per le performance del veicolo elettrico ma anche per permettere a Nissan di giocare la carta di un miglior rapporto qualità-prezzo. Gli allestimenti disponibili sono Acenta e Tekna. Le evoluzioni interessano anche design e tecnologia.
Se ne fa vanto Paul Willcox – Presidente di Nissan Europa – ma ne ha buoni motivi. In effetti LEAF è già il veicolo elettrico più venduto al mondo e, con una maggiore autonomia ( i citati 250 km secondo i dati in omologazione riferiti al nuovo ciclo NEDC ), può diventare veramente appetibile anche per automobilisti legati al motore termico.
La nuova batteria di LEAF da 30kWh non penalizza la configurazione degli interni e le dimensioni esterne rimangono le stesse della attuale versione da 24kWh con un modesto aumento di peso di 21 kg.
L’incremento delle prestazioni della nuova batteria derivano dall’aggiornamento della forma interna e della chimica, con l’introduzione di carbonio, azoto e magnesio negli elettrodi. Modificato il layout delle celle. Interessante il fatto che le versioni con la nuova batteria da 30kWh saranno coperte da una garanzia di 8 anni/160.000 km.
Ricaricare la nuova batteria da 30kWh della LEAF è semplice come per l’attuale da 24kWh. I clienti possono effettuare la ricarica da casa, da stazioni di ricarica pubbliche o dalla rete di ricarica rapida (400 V, trifase) che si sta espandendo in Europa ed è la migliore rete per veicoli elettrici disponibile.
Nuove tecnologie per un miglior controllo – La LEAF ha tra le funzioni utili la capacità di interagire ed essere comandata a distanza dal proprietario attraverso NissanConnect EV ; ovvero poter controllare lo stato di carica o il pre-riscaldamento dell’abitacolo nei giorni freddi e il pre-raffredamento senza dover utilizzare l’energia della batteria.
La LEAF 30 kWh introduce un aggiornamento alla sua tecnologia con il nuovo sistema NissanConnect EV che sostituisce il precedente Carwings. Agli elementi del sistema originale aggiunge nuove funzioni, un processo di attivazione più semplice e un nuovo design.
La nuova mappa di ricarica è capace di mostrare quali colonnine sono disponibili (e anche quali sono state utilizzate). Aggiornato il sistema di navigazione, che include alert di manutenzione e funzione car finder. Con la nuova interfaccia e un ricevitore radio digitale, offre anche uno schermo touch capacitivo da 7” che permette di ingrandire o rimpicciolire le mappe e sfogliare i menù semplicemente spostando le dita sullo schermo.
Tutti gli allestimenti Acenta e Tekna di LEAF MY 2016 sono equipaggiati con l’evoluzione del sistema di infotainment NissanConnect EV.
LEAF 30kWh introduce, inoltre, alcuni piccoli cambiamenti nel design esteriore, che includono una nuova antenna montata sul tetto e la disponibilità del nuovo colore Bronzo.
La produzione della LEAF 30kWh continuerà nello stabilimento di Nissan a Sunderland nel Regno Unito, con vendite europee a partire da Gennaio 2016. I prezzi finali e le specifiche per i singoli mercati saranno annunciati a breve.
Elettrica e… complicata
LEAF è già l’auto elettrica più diffuso. Con una autonomia di 250 km… chi la ferma più?