MotorAge New Generation

Nuova Mini Clubman – E’ entrata nel club delle grandi

Salone di Francoforte 2015

Caratterizzata da quattroporte e dalla Split Door posteriormente, la nuova Mini Clubman interpreta fedelmente il concetto di Shooting Brake nel segmento delle vetture compatte premium. L’ultima nata della Casa di Oxford è il modello più grande della nuova generazione Mini, poiché supera la versione a 5 porte di 27 cm in lunghezza, 9 in larghezza e di 10 cm riguardo il passo.

“Buona la seconda”
Diciamo subito che stilisticamente parlando, la nuova Mini Clubman è decisamente più attraente e originale rispetto all’omonima precedente generazione. Osservate i gruppi ottici posteriori, per esempio, e avrete un primo indizio circa la personalità (forte) della vettura. I fanalini dietro, infatti, sono incastonati “come gioielli” e rendono riconoscibile il modello anche da lontano, mentre le Split Door posteriori non solo costituiscono un omaggio alla tradizione Mini Clubman ma risultano anche assai pratiche nelle operazioni di accesso al vano bagagli. La fiancata per parte sua è forse la zona più ordinaria della vettura, ma rimane assai più snella e proporzionata rispetto alla Mini Clubman “vecchia maniera”. Completa l’opera la parte anteriore protesa in avanti, tipica delle Mini di ultimissima generazione.

“Un gran carico di eleganza”
La nuova Mini Clubman è pratica come non mai, complici le accresciute dimensioni esterne. In tale contesto si inserisce pure il vano bagagli che, ripiegando lo schienale del divanetto posteriore frazionabile nel rapporto 40:20:40, può essere ampliato fino a 1.250 litri. Normalmente, invece, il volume massimo è di 360 litri. Infine, risulta apprezzabile la cura con cui è assemblato tale baule.

Novità all’ultimo grido su tutti i fronti
La nuova Mini Clubman propone numerosi equipaggiamenti disegnati per aumentare il divertimento di guida, il comfort e la sicurezza, disponibili per la prima volta nella storia del brand. Questi comprendono il freno di stazionamento elettrico, il cambio automatico Steptronic 8 rapporti opzionale, la regolazione elettrica del sedile (anch’essa opzionale) e il Mini Yours Interior Styles con modanature delle porte retroilluminate. Da parte sua il pacchetto Mini Excitement include l’illuminazione interna a LED, la luce d’ambiente, nonché la proiezione a terra del logo Mini dallo specchietto retrovisore esterno al lato guidatore al momento di apertura e di chiusura della vettura. Un’altra novità, esclusiva nel segmento di appartenenza, è l’optional Comfort Access con apertura touchless delle Split Door.

Motori per tutte le esigenze

La motorizzazione d’accesso della Mini Clubman è costituita dal 3 cilindri 1.5 a benzina con tecnologia Mini TwinPower Turbo, erogante 102 CV e soprattutto in grado di far segnare, secondo la Casa di Oxford, 5,3 litri per 100 km nel ciclo combinato. Salendo di categoria troviamo l’unità 1.5 sovralimentata da 136 CV, destinata alla Mini Clubman Cooper, accreditata anch’essa di un consumo medio pari a 5,3 litri per 100 km. La versione top di gamma a benzina è costituita dalla Cooper S, con propulsore due litri TwinPower Turbo erogante 192 CV (6,3 litri per 100 km il consumo medio dichiarato nel ciclo combinato). Riguardo le unità diesel, spiccano il 3 cilindri 1.5 litri 116 CV (3,9 litri per 100 km) destinato alla Mini One D Clubman, nonché il 4 cilindri turbodiesel due litri declinato in due potenze. Quest’ultimo, infatti, eroga 150 CV quando abbinato alla Cooper D Clubman (4,4 litri per 100 km), oppure 190 CV riguardo la Cooper SD Clubman (4,6 litri per 100 km). In conclusione, il lancio sul mercato della nuova Mini Clubman avverrà il 31 ottobre 2015.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version