Opel Astra e Astra Sports Tourer – La forza della leggerezza
Anteprima Salone di Francoforte
All’imminente rassegna di Francoforte la Opel presenterà la nuova Astra, sia in versione berlina che in quella station wagon denominata Sports Tourer. L’inedita architettura della vettura di Russelsheim ha consentito di risparmiare fino a 200 kg di peso, rispetto alla generazione precedente. Entrambe le configurazioni si distinguono per lo stile sportivo e decisamente originale.
La berlina è più compatta e spaziosa
La nuova Opel Astra berlina, con una lunghezza totale di 4,37 metri è più corta di quasi 5 centimetri rispetto all’omonima progenitrice, mentre l’altezza si ferma a 1,48 metri, ossia 2,5 cm in meno, e la larghezza scende di 0,5 cm a 1,81 metri. Ciononostante l’abitacolo è più spazioso e, grazie anche ai nuovi sedili leggeri e compatti, i passeggeri dietro contano su ben 35 mm di spazio per le gambe aggiuntivi rispetto al passato. Un valore che, secondo i tecnici Opel, posiziona l’Astra al primo posto nel segmento, davanti a tutte le concorrenti. Infine, la distanza tra la prima e la seconda fila è aumentata di 1,5 cm.
Perfetta per il lavoro e la famiglia
Per quanto concerne la Opel Astra Sports Tourer, ha le stesse dimensioni del modello uscente con una lunghezza di 4,7 metri, una larghezza di 1,8 e un’altezza di 1,4 metri, ma offre molto più spazio per i passeggeri e per eventuali bagagli. Al posto guida si misurano 26 mm di altezza aggiuntivi, mentre i passeggeri posteriori hanno 28 mm di spazio in più per le gambe. Quanto al bagagliaio, la nuova Astra Sports Tourer ha una capienza di ben 1.360 litri. Degno di nota, al riguardo, il sistema Keyless Open che, mediante un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore apre il portellone. Infine, a richiesta è disponibile la gamma di prodotti FlexOrganizer con barre laterali, reti e diverse opzioni di fissaggio.
Motori efficienti
Le motorizzazioni della nuova Opel Astra hanno un ventaglio di potenza che parte da 95 CV e culmina a 200 CV. In particolare, l’inedito Turbo 1.6 ECOTEC a iniezione diretta di benzina è il top di gamma. In dettaglio, la camera di combustione di questo propulsore da 200 CV è in grado di resistere a picchi di pressione pari a 130 bar e genera una coppia impressionante di 300 Nm, in regime di overboost. In conclusione, stando a quanto dichiarato dagli ingegneri della Opel, questa potente unità si distingue anche per l’eccezionale fluidità a ogni regime. L’appuntamento con la nuova Opel Astra, lo ricordiamo, è al Salone di Francoforte dal 17 al 27 settembre.
Gian Marco Barzan
Photogallery Opel Astra berlina
Photogallery Opel Astra Sports Tourer
Ma Opel ha solo l’astra a francoforte. Niente concept o supercar?
Ce ne sono già troppe di concept show car e supercar…