Un’auto completamente diversa dal passato la nuova 2008 DKR16. Ora è più potente, più larga e più lunga anche nel passo, migliorando così le capacità di affrontare dune e ostacoli.
La 2008 DKR16 presenta una struttura molto diversa dalla vettura precedente, partendo dalle maggiori dimensioni della vettura, che ora è lunga 4 metri e 28 centimetri, con 3 metri esatti di passo, e le profonde modifiche aerodinamiche che conferiscono alla DKR16 un aspetto ancora più aggressivo.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=cVLcufd-daM” width=”100″ height=”315″]
Nuovo anche il V6 3 litri biturbo diesel che eroga 350 cavalli e 800 Nm di coppia, abbinato a un cambio sequenziale 6 marce e con trazione sull’asse posteriore. Più potente del precedente e con gamma di utilizzo più ampia, nonostante le limitazioni regolamentari, ma particolarmente utile nelle Speciali piene di curve.
I piloti del Team Peugeot Total, Stéphane Peterhansel, Carlos Sainz e Cyril Despres, tutti confermati per la prossima Dakar che si terrà a gennaio 2016, hanno testato la vettura personalmente nel corso di un intenso programma di prove, collaudando il range di utilizzo del motore e la guidabilità nei percorsi più tortuosi, dove elasticità e ampio arco di sfruttamento del motore rappresentano un vantaggio di cui usufruire appieno per puntare alla vittoria sulla Mini del detentore Nasser Al-Attiyah.
Photogallery