MotorAge New Generation

Peugeot FRACTAL – laboratorio dei sensi

L’uso del suono come non si era mai visto: sostegno per tecnologie, sicurezza, design – Tutte le magie di FRACTAL Concept – coupé cabrio elettrico urbano e laboratorio di studio dei sensi. Nuove e inedite formule a esaltare vista, tatto, a rivoluzionare il concetto del suono

 Lungo 3,81 m e largo 1,77 ha ruote Tall&Narrow 19’’ e sbalzi ridotti a 0,52 m.
FRACTAL ha due motori elettrici, nell’avantreno e nel retrotreno, ciascuno dei quali sviluppa 75kW / 102 CV ( per 204 CV totali ), e le batterie agli ioni di litio sono posizionate nel tunnel centrale per un baricentro basso.
L’acustica come sicurezza – Per affermare la propria presenza sulla strada, (sopratutto a pedoni e ciclisti) FRACTAL luci e segnali sonori che distinguono le varie condizioni : accelerazione, decelerazione, velocità stabilizzata. Il Marchio ha affidato questo compito al designer del suono brasiliano Amon Tobin.

 LED scorrono – Nella parte posteriore, una striscia luminosa sovrasta il diffusore e fornisce informazioni sulla ricarica della batteria a induzione; inoltre crea un’animazione tipo equalizer. Nel frontale, la striscia luminosa parte sotto la calandra e ricopre i proiettori. Anche gli indicatori di direzione sono a scorrimento.

Dello studio fa parte un orologio connesso Samsung Gear S che informa su carica della batteria, temperatura nell’abitacolo e localizzazione della vettura. Dall’orologio si comanda l’apertura porte e si predispongono i parametri voluti: clima, hi-fi ecc.

 i-Cockpit e l’ergonomia – L’ambiente inedito è caratterizzato da materiali inspirati agli studi di registrazione. La plancia, le controporte e i sedili sportivi presentano elementi in quercia nera. Una lama di rame, che ricorda le connessioni audio, percorre l’abitacolo.
I sedili sono rivestiti in tessuto a maglia 3D, abbinato a pelle bianca. Il volante compatto ha touch pad integrati nelle due razze che comandano le funzioni e gli equipaggiamenti di FRACTAL.
Il piano strumenti rialzato associa una lastra digitale (schermo 12,3’’ alta definizione a visualizzazione olografica ) ad una lamina in policarbonato inclinata a 45° che dà un effetto di profondità a quanto proiettato su un altro schermo AMOLED da 7,7’’.

Il suono come innovazione – Vista, tatto, suono dicevamo. Peugeot vuole enfatizzare questi tre sensi. FRACTAL ha un innovativo impianto acustico 9.1.2 (realizzato con lo StelLab2, un organismo di ricerca del Gruppo); l’acustica digitale è diventata informazione e lo fa diversamente se FRACTAL è in configurazione coupé o cabriolet.

Si compone di un sistema 9.1 che integra nell’anteriore tre medi acuti, due tweeter, due woofer e un subwoofer e, nel posteriore, due medi, due tweeter e un woofer.
In anteprima mondiale, FRACTAL integra nello schienale di ciascun sedile un subwoofer collegato su due vie. Da qui l’evoluzione della denominazione dell’impianto a 9.1.2.
Sviluppato da SUBPAC, una start up americana, il subwoofer centrale fa vivere una nuova esperienza sensoriale. Infatti, i bassi non sono diffusi per via aerea bensì per via “solida”: le onde acustiche arrivano all’ascoltatore attraverso il suo organismo.

 Trazione elettrica prestazionale – La batteria da 40 kWh che alimenta i due motori elettrici da 75kW / 102 CV ciascuno (totale 150 kW / 204 CV), offre un’autonomia nel ciclo misto fino a 450 km.
La strategia gestisce la potenza in funzione delle situazioni reali. I 150kW / 204 CV sono ripartiti in base all’aderenza, per favorire la motricità e il recupero di energia.
I rapporti di riduzione dei motori elettrici sono diversi. Nelle accelerazioni (da 0 a 100km/h) il motore elettrico posteriore è più sollecitato e progressivamente passa l’azione al motore elettrico anteriore al di là dei 100km/h.
A favore della maneggecolezza ma anche della stabilità in velocità, il servosterzo elettrico agisce sulle quattro ruote.

Molle pneumatiche, gestite in modo autonomo o comandate dal guidatore, fanno variare la distanza dal suolo tra 7 e 11 cm. Il valore più basso ottimizza l’aerodinamica e prolunga l’autonomia di FRACTAL. In posizione alta, permette di avanzare superando ostacoli come i dossi e ingressi nei parcheggi.Complice il peso di soli 1000kg, FRACTAL accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 sec. in un ambiente sonoro differenziato e copre i 1000 m in 28,8s.

In definitiva gli studi con onde sonore e forme techno dinamiche sono in ogni dettaglio. All’esterno Peugeot ha voluto la tinta Coupe Franche che taglia il bianco madreperlato col nero opaco a livello dell’articolazione delle porte. Il tetto è ovviamente amovibile per convertire il coupé in una cabriolet

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=srgQjoLrewA” width=”100″ height=”315″]

Un ultima nota. Più dell’80% delle superfici utilizza la stampa 3D per creare forme irrealizzabili con altre procedure. La potenza di calcolo degli attuali computer permette già di esplorare l’incredibile in fatto di forme e disegno delle superfici anecoiche, chissà domani. Il tutto si può seguire su #PEUGEOTFRACTAL

Fabrizio Romano

PHOTO GALLERY

Exit mobile version