Salone di Francoforte
La nuova station wagon appartenente al Segmento D è stata concepita con particolare attenzione all’abitabilità. Lo dimostrano l’altezza dell’abitacolo, lo spazio posteriore per le ginocchia e i sedili con 10 modalità di regolazione.
La nuova Renault Talisman Sporter riprende le dimensioni della corrispondente versione berlina, ossia 4,86 m di lunghezza, 1,87 di larghezza e 1,46 m di altezza, con un interasse di 2,81 m. Quanto allo stile, le barre da tetto in alluminio lucido accentuano le linee fluide del padiglione prolungato da un ampio spoiler posteriore. Inoltre, i montanti e i vetri laterali delineati da profili cromati contribuiscono a rendere la silhouette raffinata e slanciata. Senza dimenticare che l’inclinazione del lunotto contribuisce al design dinamico garantendo comunque il volume del bagagliaio.
La Renault Talisman Sporter è stata concepita con particolare attenzione all’abitabilità. Lo dimostrano in tal senso aspetti come l’altezza dell’abitacolo pari a 902 mm anteriormente e 886 mm posteriormente, lo spazio posteriore per le ginocchia di 262 mm e i sedili con 10 modalità di regolazione. Degni di nota pure la funzione di ventilazione integrata nei sedili stessi, nonché la scocca semirigida Cover Carving Technology riguardante gli schienali dei sedili anteriori. Quest’ultima, infatti, è resistente, flessibile e leggera e contribuisce a migliorare l’abitabilità ai posti dietro.
La station wagon di prestigio della Règie propone il tablet multimediale connesso Renault R-Link 2. Tale sistema, disponibile nei formati da 7” e da 8,7”, gestisce i comandi di assistenza alla guida oltre alle classiche funzioni di navigazione, climatizzazione e audio. E a proposito dell’audio, Talisman Sporter dispone dell’impianto Surround Bose® realizzato su misura, con 12 altoparlanti e un subwoofer. L’ideale per ascoltare buona musica come se si fosse in una sala da concerto.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Renault Talisman Sporter ha due unità a benzina e tre diesel. In dettaglio, i motori a benzina consistono nell’Energy TCe 150 (numero che indica la potenza massima) e nell’Energy TCe 200. Entrambi sono abbinati al rapido cambio automatico EDC a doppia frizione e 7 marce. Riguardo i diesel, figurano gli Energy dCi 110, 130 e 160, i primi due abbinati al cambio manuale a 6 rapporti, oppure all’EDC. EDC che è l’unica trasmissione disponibile, invece per l’Energy dCi 160. Infine, le elevate prestazioni complessive della Talisman Sporter sono ben coadiuvate dal telaio 4Control® che, grazie alle quattro ruote sterzanti e alle sospensioni intelligenti, garantisce sempre il massimo in termini di maneggevolezza e tenuta di strada. In conclusione, la Renault Talisman Sporter sarà commercializzata in Europa nel primo semestre 2016.
Gian Marco Barzan