Seat Ibiza CUPRA – Potente e controcorrente
Con la cilindrata ridotta 1.4 litri e il cambio manuale, la Ibiza CUPRA è una sportiva piacevolmente “vecchio stile”. Pur essendo modernissima.
Attesa nel gennaio 2016, la nuova Seat Ibiza CUPRA si distingue nettamente dalle concorrenti in virtù di due fattori. Il primo è che si è scelto di aumentare la cilindrata, passando dagli 1.4 litri della versione precedente a 1.8, mentre il secondo è costituito dal cambio manuale in un settore “affollato” da automatici a doppia frizione e compagnia bella. In sostanza, pur modernissima, la Ibiza CUPRA è una sportiva piacevolmente “vecchio stile” del genere più unico che raro.
Alte prestazioni molto ben gestite
In dettaglio, la Seat Ibiza CUPRA è equipaggiata da un 1.8 TSI a benzina erogante 192 CV e 320 Nm di coppia massima che la spinge da 0 a 100 km/h in 6”7/10, a fronte di una velocità di punta pari a 235 km/h. Quanto al consumo medio nel ciclo combinato, esso è dichiarato in 6 litri per 100 km. Passando ad altro argomento, di serie vi sono i cerchi in lega da 17” e le sospensioni elettroniche Selective Suspension. Queste ultime sono gestite dal Drive Profile Cupra, un sistema che regola diversi parametri della vettura come risposta acceleratore, grado di servoassistenza allo sterzo, differenziale XDS e controllo di stabilità in base allo stile di guida. “Accelerazione potente, maneggevolezza, ottima trazione e freni ad alta efficienza garantiscono il piacere di guida tipico CUPRA, dichiara Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo Seat. Quest’auto è un esempio perfetto di come utilizziamo le tecnologie più avanzate del Gruppo Volkswagen per creare un modello unico e distintivo” conclude Rabe.
Sportività “ gridata ”
Che la Seat Ibiza CUPRA sia un’auto sportiva ad alte prestazioni lo intuisci dallo stile. Uno stile non certo ideale per i cultori dell’understatement, in quanto spiccano lo spoiler frontale, il terminale di scarico centrale trapezoidale e l’estrattore posteriore. Quest’ultimo non è certo messo “per fare scena”, quanto piuttosto per generare il necessario carico aerodinamico a una vettura che sfiora pur sempre i 240 km/h. In fondo non è un mistero come le Seat siano da parecchi anni un punto di riferimento in termini dinamici. Infine, nella dotazione di serie figurano i fari bi xeno.
Interni adeguati
All’interno la Seat Ibiza CUPRA appare più curata rispetto alla precedente generazione, grazie all’estensione dei materiali morbidi al tatto. Inoltre, si apprezzano i sedili anatomici e la pedaliera ravvicinata. Pedaliera ideale per effettuare magistrali punta tacco, sempre utili anche nell’era odierna. Infine, la Seat Ibiza CUPRA non si fa mancare nulla anche in termini di infotainment, grazie al sistema Full Link che integra Android Auto, Apple CarPlay e il Mirror Link sviluppato da Samsung. Tutte tecnologie avanzate dedicate ai patiti della connettività, anche se noi personalmente al volante di una Seat Ibiza CUPRA ci concentreremmo esclusivamente sulla guida sportiva. E magari scendendo in pista, certi di fare una gran bella figura anche dinanzi ad auto ben più potenti. Perché l’Ibiza CUPRA è così; unica nel suo genere.
Gian Marco Barzan
Photogallery
Un po’ “vecchio stile”
Una delle poche con cambio manuale