Un messaggio del periodo vacanziero è che anche le auto a 7 posti tornano utili. Le famiglie “allargate” a un certo punto devono farsene una ragione: lo spazio diventa dote irrinunciabile.
Non è difficile trovare auto a 7 posti di “tendenza” e anche economiche sull’usato.
Una selezione di Autouncle ha un po’ giocato a raccogliere le sette vetture a sette posti più disponibili. Modelli motorizzati diesel usciti negli ultimi 3, 5, fino a 10 anni.
Fiat Freemont
Opel Zafira
VW Touran
Renault Espace
Ford C-MAX 7
Chrysler Voyager
Nissan Qashqai
Ormai un classico la Opel Zafira; non è moderna come la sua erede ma ha consumi davvero contenuti. Compatta, se il viaggio è lungo è meglio ancora levare due posti e dare lo spazio ai bagagli.
Compatta e facile da reperire anche la Volkswagen Touran; linee un po’ “da furgone” specie per le serie con più di un quinquennio, e terza fila di sedili per paseggeri non proprio alti, ma gioca sulla fiducia verso il marchio. Il nuovo modello dovrà parlare però un altro linguaggio.
E poi la Renault Espace: nome che lanciò il concetto di “multispazio”; è arrivata alla quinta generazione e ci sono ottime proposte per le precedenti.
Richieste meritate per la Ford C-Max 7, comoda, con motorizzazioni a basse emissioni e versatile, cioè facile e veloce nel modificarne l’uso degli spazi. In questo senso si è imposta in molti confronti con dirette avversarie.
Stile americano abbastanza evidente quello della Chrysler Voyager. Anche intorno agli otto anni fa la sua figura: un nome, un’ideale, come si dice.
Nella classifica si trova la Nissan Qashqai che etichettava la variante allungata a sette posti come “ Qashqai + 2 ”. Il nome di questo crossover deriva da una popolazione nomade dell’Iran; forse un modo per ricordare a chi guida la sua natura nomade.