MotorAge New Generation

Vettel in visita da Brembo per i 40 anni dell’Azienda italiana

VIDEO – Non poteva mancare, vuoi per le buone Pubbliche Relazioni della Scuderia, di certo per la sua istintiva curiosità. Del resto, quando deve spingersi in decelerazioni violente da togliere il fiato, un po’ si pensa alle grazie di pinze, dischi e pistoncini.
Così il pilota Ferrari Sebastian Vettel ha fatto visita allo stabilimento della Brembo e al suo reparto racing. Ufficialmente con il motivo di festeggiare i 40 anni dell’Azienda italiana nelle competizioni sportive – I Video che abbiamo integrato ( visibili anche sul nostro canale YouTube MotorAge New Generation ). Ne aggiungeremo un altro sulla nuova tecnologia di stampa in 3D di Brembo, sistema che ormai rappresenta il futuro della ricerca e della produzione –

 Il 4 volte Campione del Mondo è entrato a stretto contatto col reparto racing.
 Brembo ha raggiunto un livello di fama come corporale industriale dell’automotive e del motorsport addirittura impressionante. Se non ha il controllo assoluto nella produzione di impianti frenanti poco ci manca (quasi l’80% portano in qualche modo la sua firma).

Nello sport è leader mondiale nella tecnologia di impianti frenanti e sistemi ad elevate prestazioni, ed equipaggia i più importanti team, tra i quali, appunto, la Scuderia Ferrari.
Il Presidente di Brembo – Alberto Bombassei – ha personalmente accolto e accompagnato nella visita il campione tedesco, assieme a tutti i dipendenti dello stabilimento.

Un evento naturale, visto che dal 1975 un forte sodalizio lega Brembo alla Scuderia Ferrari. In particolare da quando Enzo Ferrari scelse di equipaggiare la Scuderia con gli impianti frenanti dell’Azienda italiana (e Niki Lauda “strappò” in quell’anno il Campionato del Mondo Piloti e il titolo Costruttori per la Scuderia). Da quell’anno ad oggi Brembo ha messo il suo zampino in 22 Campionati del Mondo Piloti e 27 Campionati del Mondo Costruttori, di cui ben 14 con la Scuderia Ferrari.

Nel corso della visita allo stabilimento di Curno il campione tedesco ha potuto vedere come vengono personalizzati e sviluppati gli impianti frenanti che lui stesso utilizza in gara. Vettel ha poi incontrato gli ingegneri e il personale del reparto racing.  [youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=1ElkzcACssw” width=”100″ height=”315″]
Le innovazioni tecnologiche e le personalizzazioni dei sistemi sono del resto sempre più fondamentali, nel mondo Formula Uno  come per le singole monoposto.

“Se penso agli esordi, impossibile dimenticare l’incontro con Enzo Ferrari: mi diede fiducia e un’opportunità di lavoro”, ha dichiarato Alberto Bombassei – Presidente Brembo. “Da quel momento abbiamo fatto molta strada e oggi siamo fortemente presenti in F1 e in tutti gli altri campionati a quattro e due ruote”. – VIDEO Intervista a Bombassei (1’20”) CLIC

 Vettel ha così commentato la giornata trascorsa nella sede Brembo: “Sono qui per i 40 anni della Brembo, che da sempre lavora con Ferrari. Tutti sanno quanto siano importanti i freni nell’automobilismo: per andare veloci bisogna anche poter frenare forte! Per questo sono felice di questa partnership: visitare la fabbrica mi ha dato la possibilità di valutare la qualità del loro livello tecnico. Vorrei perciò ringraziare la Brembo e augurarle ancora tanti anni di successi!”.

Quando ebbi personalmente l’occasione di visitare l’Azienda Brembo mi impressionò soprattutto l’atmosfera dell’ambiente, per l’ordine e la precisione che avrà stupito anche un tedesco come Vettel. Ma in più la tecnologia aveva il sapore della creatività, quella particolare, ineguagliabile, tutta “made in Italy”. Italiana. Auguri sportivi Brembo!

VIDEO Intervista a Vettel (English) (0.55 s)

[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=jitfGbPlNmg” width=”100″ height=”315″]

 

VIDEO Intervista a Bombassei (1’20”) CLIC

Exit mobile version