Presentato l’accordo tra la casa di Iwata e le Forze dell’Ordine, che potranno usufruire di nuovi e moderni mezzi terra e acqua della Yamaha.
Pure le Forze dell’Ordine tengono alla propria immagine, anche – forse in particolare – quando si tratta di motori. Per questo danno vita ad accordi con le case motoristiche che permettano loro di usufruire di veicoli di primo livello, sicuri e costruiti ad hoc. Se una volta i marchi italiani detenevano il monopolio di questo connubio, da tempo l’aria è cambiata. L’ultimo esempio di questo vento nuovo è stato presentato durante la 34a edizione delle Giornate della Polizia Locale, in corso a Riccione e in programma fino a sabato 26. La filiale italiana di Yamaha Motor Europe N.V. ha presentato, in anteprima, la gamma dei propri mezzi motorizzati dedicati proprio alle Forze di Polizia.
La casa dei tre diapason ha illustrato “Yamaha for Police”, progetto attraverso cui Yamaha Motor N.V. Filiale Italia metterà a disposizione delle Forze dell’Ordine la sua lunga tradizione di tecnologia e affidabilità sviluppando, come già è avvenuto in passato con la Polizia di Milano, una gamma appositamente studiata di prodotti terra e acqua. Il marchio di Iwata nella tre giorni di kermesse è stata presente con un’area espositiva nella città romagnola, presso Piazzale Ceccarini, dove sono stati svelati alcuni dei modelli già personalizzati per la Polizia locale e la Polizia di Stato italiana, oltre a un T-Max per quella francese.
Yamaha MT-09 Tracer, Yamaha FJR1300AP, Yamaha XTZ660Z Ténéré, la moto d’acqua Yamaha FX High Output, sono stati alcuni dei protagonisti, oltre al Yamaha Tricity, uno dei mezzi personalizzati per la Polizia Locale, per cui è stata addirittura allestita un’area dedicata al test ride. Le qualità del primo modello a tre ruote sviluppato dalla casa nipponica, che rappresenta una soluzione innovativa al problema della mobilità in città, hanno potuto essere testate gratuitamente su strada dal pubblico presente e dagli appassionati di due ruote. Tema principale della tradizionale manifestazione, alla quale partecipano ogni anno 2.500 persone tra Comandanti, Ufficiali e Agenti di Polizia Municipale, Dirigenti, Amministratori e Funzionari degli Enti Locali, è stata l’esposizione di tutte le nuove normative e le principali novità tecnologiche a supporto dell’attività operativa dei Corpi di Polizia Locale del Belpaese.