Captur Iconic ed Excite – due formule di carattere
Nella battaglia tra i crossover compatti, Renault Captur sta viaggiando su posizioni interessanti.
La serie limitata Iconic e il nuovo livello di equipaggiamento Excite affondano le armi in due differenti modi per interpretare il concetto portante della “piccola” di classe B.
Design ben riconoscibile, personalizzazioni, funzioni di tendenza sono stati curati da Renault differenziando due proposte di vertice (del resto oggi oltre la metà dei Captur immatricolati sono in allestimenti top di gamma). Su questa linea Captur si presenta nella serie limitata Captur Iconic (che insiste sulla personalità dei dettagli) e nel nuovo livello Excite (a esaltare funzionalità di tendenza, vocazioni da multiruolo e non a caso dotato del dispositivo Extended Grip ).
La nuova serie limitata Captur Iconic va a simboleggiare la scelta per i gusti eleganti. Gioca con le calde nuances autunnali e la personalità chic.
All’interno come all’esterno porta i toni intensi del Marrone Caramello, calde atmosfere con sedili riscaldabili in pelle e Alcantara nonché con finiture e profili lavorati, come per gli aeratori, la base del cambio, del tablet multimediale R-Link Evolution o degli altoparlanti. Combinazioni che vanno appunto verso lo “chic“, la particolarità di plancia e pannelli portiere bi-colore, bracciolo centrale, il cassetto Easy Life, un nuovo volante in pelle e i privacy glass.
Il look estetico trova nuovi cerchi in lega diamantati da 17” e nuove tinte BE-STYLE con l’inedita tonalità Marrone Caramello combinata ai colori più gettonati di Captur : Nero Etoilé, Bianco Avorio, Blue Marine, Grigio Platino, Grigio Cassiopea e Beige Cenere.
Tra le dotazioni di nuova generazione, Renault Captur Iconic offre il sistema R-Link Evolution con cartografia Europa, il tablet di bordo integrato e sempre connesso, Parking Camera con sensori di manovra posteriori, Easy Access System II, sistema keyless per apertura e avviamento.
Quanto al nuovo livello di equipaggiamento Excite Renault vuole dare maggior risalto al carattere adventure sportivo. Una tinta “forte” per la carrozzeria in contrasto con quella del tetto Perlato serve proprio a rafforzare l’idea (rosso e bianco, a esempio, in formazioni Be-Style “alternative”). A bordo non mancano i sedili in pelle riscaldabili e si fanno notare i dettagli Color Red.
I segnali dello spirito sportivo del piccolo crossover si ritrovano nel Pack SKI anteriore e posteriore o i cerchi in lega 17” Diamantati Black.
Ma particolarmente indicativo è il dispositivo Extended Grip (dotazione tecnologica che riteniamo decisiva per affermare la vocazione crossover del Captur ). Questo sistema di controllo della trazione rappresenta un’evoluzione dell’antipattinamento e consente maggiore aderenza quando si accelera in condizioni di fondo difficili (neve, fango, sabbia, o ripartenze sotto pioggia battente, magari in salita). Il selettore gestibile manualmente dalla console centrale, prevede la scelta fra tre modalità di assistenza: “Standard”, “No Grip” o “Expert”.
A vantaggio delle funzionalità urbane, Renault Captur Excite ha di serie Parking Camera (e sensori di manovra posteriori), sistema R-Link Evolution con cartografia europea e Easy Access System II.
Motorizzazioni e Prezzi – Sia Captur Iconic che Captur Excite sono disponibili esclusivamente nelle motorizzazioni Diesel (le più richieste del modello): dCi 90cv S&S ( con cambio manuale o con l’evoluto cambio automatico EDC a doppia frizione ) e dCi 110cv S&S con cambio manuale.
I prezzi chiavi in mano partono da 22.600€ per la versione Diesel 1.5 dCi 90cv S&S. E questo vale per entrambe le novità, Captur Iconic ed Excite .
I cerchi diamantati sono proprio chic!
Vocazione da multiruolo
Un piccolo crossover dallo spirito sportivo
Bella, molto giovanile!
Bella, molto giovanile!