MotorAge New Generation

Crash test Euro NCAP – Opel Karl, Mazda MX-5, Hyundai Tucson -1 sola ha 5 stelle

La Opel Karl, la Mazda MX-5 e la Hyundai Tucson sono state le protagoniste dei crash test Euro NCAP per il mese di ottobre. Solo una ha cinque stelle (ma non è un dramma)

Da notare che, a partire da quest’anno, il protocollo è stato reso più rigido e per ottenere le fatidiche cinque stelle (massimo punteggio) le vetture devono disporre di sistemi come la frenata autonoma AEB, il controllo sull’uscita della corsia di marcia e il limitatore di velocità. Ma ora vediamo in dettaglio come si sono comportate le tre auto.

Opel Karl: 4 stelle
Per quanto concerne la Opel Karl, essa ha ottenuto un punteggio di 4 stelle, facendo segnare nei test di protezione adulti, bambini, pedoni e dotazione di sicurezza le seguenti percentuali: 74%, 72%, 68%, 64%. E’ doveroso segnalare, inoltre, come 4 stelle siano un punteggio assai soddisfacente nella categoria delle utilitarie, ma nel corso dei test sono emerse alcune criticità. Al riguardo, la Karl espone nell’impatto frontale il guidatore a un elevato rischio di submarining, ossia lo scivolamento sotto la cintura di sicurezza. Inoltre, la protezione dei bambini di 3 anni evidenzia criticità a livello di impatto laterale, mentre risultano eccellenti i livelli di protezione garantiti per i bambini di 18 mesi. Infine, le quattro stelle su cinque della Opel Karl sono dovute anche all’assenza dell’AEB (non può essere richiesto nemmeno come optional).

Mazda MX-5: 4 stelle
La spider della Casa di Hiroshima sorprende favorevolmente soprattutto per la protezione dei pedoni in caso d’investimento, grazie al cofano motore attivo. Più in dettaglio, la MX-5 ha conquistato 4 stelle, mentre nei test relativi a protezione bambini, pedoni e dotazioni di sicurezza i risultati sono stati rispettivamente: 84%, 80%, 93%, 64%. Buona la protezione per entrambi i bambini di 18 e 36 mesi, mentre vi è da segnalare il rischio del contatto della testa contro il volante, a causa della pressione non adeguata dell’airbag. Situazione, quest’ultima, che tuttavia non espone a potenziali ferite alla testa. Infine, anche la MX-5 deve le “sole” 4 stelle all’assenza dell’AEB (non vi è neppure a richiesta).

Hyundai Tucson: 5 stelle
Nell’ambito di questo terzetto, il Tucson della Hyundai è l’unico ad aver conquistato 5 stelle su 5. Riguardo i test relativi a protezione adulti, bambini, pedoni e dotazioni di sicurezza, il SUV coreano ha fatto segnare le seguenti percentuali: 86%, 85%, 71%, 71%. In sostanza, il Tucson si difende egregiamente in tutte le prove e ha anche telecamere che riconoscono i limiti di velocità e il superamento della corsia. Dispositivi, questi ultimi, presenti nella maggior parte degli esemplari venduti. Concludendo, in considerazione della massima severità raggiunta dai test Euro NCAP, le 4 stelle ottenute da Opel Karl e Mazda MX-5 sono da considerarsi più che soddisfacenti.

Gian Marco Barzan

Exit mobile version