La Opel Karl, la Mazda MX-5 e la Hyundai Tucson sono state le protagoniste dei crash test Euro NCAP per il mese di ottobre. Solo una ha cinque stelle (ma non è un dramma)
Da notare che, a partire da quest’anno, il protocollo è stato reso più rigido e per ottenere le fatidiche cinque stelle (massimo punteggio) le vetture devono disporre di sistemi come la frenata autonoma AEB, il controllo sull’uscita della corsia di marcia e il limitatore di velocità. Ma ora vediamo in dettaglio come si sono comportate le tre auto.
Per quanto concerne la Opel Karl, essa ha ottenuto un punteggio di 4 stelle, facendo segnare nei test di protezione adulti, bambini, pedoni e dotazione di sicurezza le seguenti percentuali: 74%, 72%, 68%, 64%. E’ doveroso segnalare, inoltre, come 4 stelle siano un punteggio assai soddisfacente nella categoria delle utilitarie, ma nel corso dei test sono emerse alcune criticità. Al riguardo, la Karl espone nell’impatto frontale il guidatore a un elevato rischio di submarining, ossia lo scivolamento sotto la cintura di sicurezza. Inoltre, la protezione dei bambini di 3 anni evidenzia criticità a livello di impatto laterale, mentre risultano eccellenti i livelli di protezione garantiti per i bambini di 18 mesi. Infine, le quattro stelle su cinque della Opel Karl sono dovute anche all’assenza dell’AEB (non può essere richiesto nemmeno come optional).
La spider della Casa di Hiroshima sorprende favorevolmente soprattutto per la protezione dei pedoni in caso d’investimento, grazie al cofano motore attivo. Più in dettaglio, la MX-5 ha conquistato 4 stelle, mentre nei test relativi a protezione bambini, pedoni e dotazioni di sicurezza i risultati sono stati rispettivamente: 84%, 80%, 93%, 64%. Buona la protezione per entrambi i bambini di 18 e 36 mesi, mentre vi è da segnalare il rischio del contatto della testa contro il volante, a causa della pressione non adeguata dell’airbag. Situazione, quest’ultima, che tuttavia non espone a potenziali ferite alla testa. Infine, anche la MX-5 deve le “sole” 4 stelle all’assenza dell’AEB (non vi è neppure a richiesta).
Nell’ambito di questo terzetto, il Tucson della Hyundai è l’unico ad aver conquistato 5 stelle su 5. Riguardo i test relativi a protezione adulti, bambini, pedoni e dotazioni di sicurezza, il SUV coreano ha fatto segnare le seguenti percentuali: 86%, 85%, 71%, 71%. In sostanza, il Tucson si difende egregiamente in tutte le prove e ha anche telecamere che riconoscono i limiti di velocità e il superamento della corsia. Dispositivi, questi ultimi, presenti nella maggior parte degli esemplari venduti. Concludendo, in considerazione della massima severità raggiunta dai test Euro NCAP, le 4 stelle ottenute da Opel Karl e Mazda MX-5 sono da considerarsi più che soddisfacenti.
Gian Marco Barzan