Cercando di seguire le tracce della storia e del proprio spirito pioneristico, Jeep ha preso il gusto di pubblicare dei video off-road a 360° (o meglio, con tecnologia a 360° ) su Facebook .
E’ quanto Jeep vuole propore a chi accede al suo profilo Facebook Jeep-People. E’ un po’ come godersi le riprese dal vivo, essere coinvolti in test e avventure in modo più diretto.
C’è tanta spettacolarizzazione (in alcuni casi ai confini con la finzione), ma ci sono anche situazioni che permettono di addentrarsi nel paesaggio o condividere le doti della trazione integrale Active Drive Loc e del sistema Selec Terrain, o vedere all’opera la modalità “Rock” con funzione “4WD -Low” che sfrutta appieno il Rear Differential Lock per bloccare il differenziale posteriore.
Tra le riprese effettuate fino a oggi, uno potrebbe ritrovarsi anche su una tavola da surf a cavalcare le onde della California o del Messico.
Questi video a 360° che ora debuttano nel mondo social, sono gli stessi utilizzati nelle esperienze di realtà virtuale che grazie alla tecnologia Samsung Gear VR Jeep ha potuto proporre al pubblico e ai fan presso i suoi eventi estivi.
Ci sono però un paio di dettagli da “affinare”. Primo, non tutti i browser sono adatti. E soprattutto, come si trova in un apposita schermata di Facebook, questi filmati a 360° sono visualizzabili solo su computer e su dispositivi mobile con sistema Android. La guerra con Apple e il sistema iOS non dovrebbe ormai essere terminata? Così si taglia fuori un pacchetto di utenza legata “alla famosa Mela” decisamente importante.