Linfa offroader per il Tucson RPG
Fountain Valley, California – Rockstar Performance Garage (RPG), specialista californiano delle preparazioni offroad, ha svelato qualche dettaglio del suo Tucson RPG offroader SEMA build. E’ il primo anno che Hyundai ha lavorato in team con RPG, per iniettare linfa offroader nel corpo del suo sport utility.
Il prodotto finale sarà presentato alla conferenza stampa Hyundai (3 Novembre) e quindi al pubblico del SEMA Show di Las Vegas, considerato a maggioranza il più pazzo, estremo, variopinto evento del mondo offroad. Considerazione che personalmente condivido.
Il lavoro eseguito esalta l’importanza che per un vero offroader hanno le sospensioni. Il Tucson ora poggia su un assetto rialzato di 6″, ammortizzatori regolabili e massicce gomme Mickey Thompson da 32.
Modifiche al turbo, a impianto di scarico, filtro e aspirazione K&N, intercooler di Mishimoto danno un grande aiuto al motore 4 cilindri 1.6 litri. La potenza, inviata sulle quattro ruote, è gestita dalla trasmissione sei rapporti DCT.
“La missione era di creare un offroad che nessuno si aspettava” ha detto Nic Ashby, boss di Rockstar Performance Garage. “Il Tucson offriva una valida piattaforma, dalla struttura rigida e con sufficiente spazio per le modifiche. Con il kit per le sospensioni, gli interventi tecnici e per rendere l’estetica grintosa, questo Tucson segnerà un passaggio importante nella vitalità della Rockstar”.
Nero e tocchi in giallo le basi della livrea, che sfoggia un paio di barre a Led della Bulldog, paraurti e protezioni custom made per sopportare i rudi impatti offroad.
Il Tucson RPG è equipaggiato con la nuova generazione del Blue Link System. Con mappatura by GoogleTM. Comprende anche funzioni gestibili in remoto, tipo clima e chiusura porte gestibili dalle app per Apple Watch e Android Wear. Ovviamente la tecnologia connessa fa anche da antifurto: il veicolo è monitorato, rintracciabile e con il Blue Link che assiste le autorità, immediatamente immobilizzabile.
Fabrizio Romano
Estremo e variopinto…
In California la vedono così..