La acclamatissima Suter 500cc a due tempi equipaggiata con un V4 da 195CV ritorna, ma solo “pronto pista”. Costa circa 80.000 euro.
Una moto che non ha niente a che vedere con le moderne supersportive da 200CV, fatta per soddisfare i desideri emozionali di facoltosi appassionati, studiata per un utilizzo solo pista per i pochi eletti che vogliono provare il brivido delle cinquecento da motomondiale. Anche se… solo nella fantasia, visto che il regolamento tecnico ha vietato la tecnologia due tempi nella Classe Regina dal 2007, dopo aver imposto già nei cinque anni precedenti, vincoli regolamentari a vantaggio delle quattro tempi e un peso minimo che avrebbe impedito ad una 2T di poter correre allo stesso livello, privandola dei vantaggi dati dalla propria tecnologia. La Suter MMX 500 vanta specifiche tecniche che fanno impallidire: motore V4 da 576cc a due tempi, rapporto alesaggio-corsa 56 x 58.5, di 195 CV di potenza a 13.000 giri al minuto, con un peso di soli 127Kg ed una velocità massima che supera i 310Km/h. Il cambio è a sei rapporti e di tipo estraibile, interamente realizzato dalla Factory elvetica.
La due tempi, dalle forme compatte e le linee tese e attillate da vera mangia cordoli, monta un telaio doppia trave completamente in alluminio, sospensioni Ohlins da GP abbinate alle pinze Brembo, cerchi Marchesini in magnesio, elettronica Magneti-Marelli, forcellone e impianto frenante in carbonio. Completano il capolavoro le saldature fatte a mano, a conferma della massima qualità con cui questa moto è realizzata. Non per niente costa circa 80.000 euro più tasse (110.000 euro in Italia).
La vedremo dal vivo al prossimo EICMA 2015, in programma alla Fiera di Milano Rho dal 19 al 22 Novembre, e le emozioni che sarà capace di trasmettere non avranno prezzo.