Ram 1500 è King Truck in Canada
Pick-up massiccio, brutale, e con la corona . Ram 1500 EcoDiesel ha conquistato il titolo di ” King Truck ” in Canada : Re dei Truck canadese . In una competizione che da quelle parti vale sul serio. Come una medaglia da sfoggiare sul petto.
Ha battuto altri 13 nuovi modelli pick-up concorrenti oltre ad altri van full-size.
Tra i suoi punti di forza nella categoria figura il motore proposto: il 3.0 litri EcoDiesel V6, il migliore della sua classe per la coppia motrice disponibile ai regimi più bassi (con il picco di 570 Nm), migliore nella categoria per l’efficienza, con consumo su un pick-up di questa stazza “full-size” che fa segnare 8,0 litri/100 km e permette capacità di traino fino a 4.173 kg.
La selezione è quella eseguita dal ” Canadian Truck King Challenge “, un evento riconosciuto per gli approfonditi test su tecnica e prestazioni, ma anche sulla qualità dei particolari.
Nella sfida per il premio di “King ” canadese il Ram 1500 2016 EcoDiesel si è piazzato davanti al Chevrolet Silverado e al Ford F-150 (che è il pià venduto negli USA).
A Kawartha Lakes, Ontario, il gruppo di nove giudici sottopone i truck a una moltitudine di prove di valutazione: livello costruttivo, capacità e prestazioni, traino con 1.000 lbs. (453 kg) di carico, consumi e ovviamente mobilità off-road.
Un riconoscimento tira l’altro, si può dire, visto che lo scorso Luglio i Ram Heavy Duty Truck sono risultati vincenti nella designazione del premio “Vincentric Best Truck Value” in Canada. Cio’ come Truck dal miglior controvalore per i clienti del mercato canadese.
Se la Serie dei Ford F ( in particolare F-150 ) sbaraglia costantemente la concorrenza negli Stati Uniti, i Truck o pick-up con marchio Ram sono invece i più amati in Canada (dove occupano il secondo posto nella classifica dei veicoli più venduti).
Per intrigare gli appassionati dello spirito Ram (reso indipendente da Dodge), il marchio ha preparato la gamma M.Y. 2016 proponendo una leccornia speciale come la versione ” Rebel ” (vedi qui). Incattivito nell’iconico design crosshair di Ram : tinta portante Red Rebel con barra off-road e bull-bar, badge prominente in silver satinato, due ganci traino modificati, fari con due strisce di Led, paraurti off-road e piastre di protezione, copertura hard-top di stile e funzionalità sport.
La meccanica “sotto” del Ram è una scultura per appassionati di tecnica off-roader : sul Rebel si gustano pure i pneumatici Toyo 33″ su cerchi da 17″ in lega alluminio e finiture in nero. Tocchi di sportività sono pure a bordo, specie per le profilature in Radar Red. Una versione, insomma, da cultori del genere Ram Truck ma anche con un ruolo rappresentativo e di immagine. Non a caso, Mopar ne ha annunciato una eccitante rivisitazione da portare al prossimo SEMA Show, lo spettacolo visionario allo stato puro.
Fabrizio Romano
Photo Gallery
Brutale! Definizione che mi piace molto!
Purtroppo sono poco apprezzati qui in Italia
Una bestia!