Ha battuto altri 13 nuovi modelli pick-up concorrenti oltre ad altri van full-size.
Tra i suoi punti di forza nella categoria figura il motore proposto: il 3.0 litri EcoDiesel V6, il migliore della sua classe per la coppia motrice disponibile ai regimi più bassi (con il picco di 570 Nm), migliore nella categoria per l’efficienza, con consumo su un pick-up di questa stazza “full-size” che fa segnare 8,0 litri/100 km e permette capacità di traino fino a 4.173 kg.
La selezione è quella eseguita dal ” Canadian Truck King Challenge “, un evento riconosciuto per gli approfonditi test su tecnica e prestazioni, ma anche sulla qualità dei particolari.
Nella sfida per il premio di “King ” canadese il Ram 1500 2016 EcoDiesel si è piazzato davanti al Chevrolet Silverado e al Ford F-150 (che è il pià venduto negli USA).
A Kawartha Lakes, Ontario, il gruppo di nove giudici sottopone i truck a una moltitudine di prove di valutazione: livello costruttivo, capacità e prestazioni, traino con 1.000 lbs. (453 kg) di carico, consumi e ovviamente mobilità off-road.
Un riconoscimento tira l’altro, si può dire, visto che lo scorso Luglio i Ram Heavy Duty Truck sono risultati vincenti nella designazione del premio “Vincentric Best Truck Value” in Canada. Cio’ come Truck dal miglior controvalore per i clienti del mercato canadese.
Se la Serie dei Ford F ( in particolare F-150 ) sbaraglia costantemente la concorrenza negli Stati Uniti, i Truck o pick-up con marchio Ram sono invece i più amati in Can
Per intrigare gli appassionati dello spirito Ram (reso indipendente da Dodge), il marchio ha preparato la gamma M.Y. 2016 proponendo una leccornia speciale come la versione ” Rebel ” (vedi qui). Incattivito nell’iconico design crosshair di Ram : tinta portante Red Rebel con barra off-road e bull-bar, badge prominente in silver satinato, due ganci traino modificati, fari con due strisce di Led, paraurti off-road e piastre di protezione, copertura hard-top di stile e funzionalità sport.
Fabrizio Romano
Photo Gallery