Stampa 3D e nuove frontiere – Ford apre al ” fai da te “
La passione per il mondo hi-tech, la creatività e, in questo caso, anche per il mondo automotive e i modelli dell’Ovale Blu , trova davvero un comune denominatore: la stampa 3d – tecnologia pronta per il ” fai da te ” –
La stampa 3d è tecnologia che sta conquistando grande attenzione nel mondo hi-tech – come ha cambiato le regole industriali e creative, ormai ha messo a disposizione di tutti la possibilità di realizzare anche in casa oggetti tridimensionali realizzati al computer.
I designer dell’automotive usano sempre più la stampa 3d per creare e ottimizzare pezzi e progetti. Ford (che sull’argomento stampa 3d e nuove frontiere ha organizzato un workshop) ne ha già fatto un mezzo per intrigare i propri clienti. O se vogliamo, ha dato una ragione in più per regalarsi una stampante 3d e realizzare in casa creazioni particolari altrimenti impossibili.
L’Ovale Blu ha lanciato il Ford 3d Store (http://3d.ford.com), il primo sito web automotive dove si possono acquistare modelli di auto da stampare in 3d – Il catalogo include già più di 1.000 modelli, tra i quali la Ford GT – la Focus RS e la Mustang, nonché la Focus ST, la Fiesta ST e l’intrigante quanto complesso pick-up americano F-150 Raptor – ad ogni modo le creazioni (progressivamente in sviluppo) possono essere acquistate sia in versione pre-stampata sia sotto forma di file 3d .
Ford acquistò, nel 1988, la terza stampante 3d prodotta nella storia, e da allora ha realizzato oltre mezzo milione di componenti con questa tecnologia, superando quota 500.000 con il prototipo di una copertura per il motore della nuova Mustang. Le stampanti 3d moderne sono ovviamente molto più veloci, efficienti e precise rispetto alle primissime versioni, e oggi sono possono realizzare prototipi complessi ed estremamente dettagliati.
La stampa 3d esiste da oltre 25 anni, ma la vera rivoluzione sta avvenendo adesso, con una grande accelerazione delle tecnologie disponibili che apre nuovi orizzonti al futuro del design e della produzione di auto.
Ora nei laboratori si utilizza la tecnologia di stampa 3d per ridurre significativamente i tempi di sviluppo e moltiplicare il numero dei prototipi, lasciando a designer e ingegneri la possibilità di sperimentare un numero maggiore di modelli, che richiederebbero attrezzature speciali e molto tempo per essere realizzati con i procedimenti tradizionali.
La precisione dei prototipi stampati in 3d è stata fondamentale per lo sviluppo della nuova supercar Ford GT, sia per la versione stradale che per quella da gara che scenderà in pista il prossimo anno nel campionato FIA World Endurance.
La stampa 3d è stata utilizzata anche per sperimentare i diversi design degli elementi dalla nuova gamma Vignale: dalla griglia a nido d’ape agli elementi cromati e rifiniti in nero opaco, i badge e perfino i cerchi da 19 pollici e il doppio scarico.
Dalle esperienze delle produzioni industriali, si può ora più facilmente passare alla soddisfazione di passioni personali come a quella di start-up e di realtà creative alternative.
Nel senso che dovremmo farci l’auto da soli?
Io non riuscirei neanche a farmi il monopattino!
Prima il tostapane… poi l’automobile… la prossima stampa in 3D sarà di un aereo?
Ormai siamo lanciatissimi!!!
Se serve a dare spazio a creatività alternative…