MotorAge New Generation

Subaru VIZIV Future Concept – Guardare oltre il domani

Salone di Tokio

Attesa all’imminente Salone di Tokyo, la Subaru VIZIV Future Concept è il prototipo di un SUV che, nel caso fosse dato “il disco verde” alla produzione, potrebbe collocarsi a metà strada tra l’XV e il Forester. Tanto lo stile quanto la tecnologia guardano al futuro, secondo la migliore tradizione della Casa delle Pleiadi.

Linea spigolosa e originale
Lo stile esterno della VIZIV si distingue per la spigolosità e i tratti marcati, traendo origine dal frontale aggressivo tipicamente Subaru e sviluppandosi senza interruzione di continuità nelle fiancate, dove svettano le portiere apribili controvento, e nella parte posteriore. Quest’ultima prevede un pratico portabici, attivabile estraendo la fascia inferiore del paraurti. Gli interni sono spaziosi, complice l’assenza del tunnel centrale, e trovano nel sistema touchscreen il fulcro per diverse gestioni della vettura tra le quali l’infotainment, la navigazione satellitare e la regolazione dei sedili. Molto bello il cockpit concentrato verso il pilota, secondo tradizione Subaru.

“Occhi di riguardo per la sicurezza”
Tra le tecnologie avanzate della Subaru VIZIV Future Concept figura il sistema EyeSight. In pratica, una telecamera stereoscopica agisce in tandem con un radar, mentre uno specifico protocollo mette in comunicazione l’auto con gli altri veicoli ed è in grado di “leggere” la strada. In sostanza, grazie all’ausilio del GPS e di mappe dettagliate, la vettura “interpreta” parecchie situazioni di pericolo e interviene automaticamente per scongiurare le collisioni. Un principio, questo, che ricorda molto alcuni aspetti della guida autonoma.

Downsizing non esasperato
Per quanto concerne la motorizzazione, la Subaru VIZIV Future Concept associa un boxer turbo 1.6 a benzina (secondo un leggero downsizing rispetto alle tradizionali unità 2 litri delle Pleiadi) a un propulsore elettrico. Quest’ultimo è collocato posteriormente, consentendo quindi la trazione integrale rinunciando al classico albero di trasmissione e guadagnando in termini di spazio a bordo, silenziosità e contenimento dei consumi. In conclusione, al momento è difficile prevedere se e quando la VIZIV entrerà in produzione; di sicuro il 2017 sarà un anno ricco di importanti novità per la Subaru.

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version