Toyota S-FR e FCV Plus – Audaci visioni
Salone di Tokio
Novità, Concept e robot – Toyota pronta per Tokio. Con le due anteprime S-FR e FCV Plus si toccano due estremi. Si va dagli ideali per il divertimento e il gusto per l’essenzialismo un po’ heritage di una compattissima sportiva, passando a un concetto di utilizzo dell’idrogeno come energia “versatile”, sfruttabile oltre le esigenze di trasporto e da mettere a disposizione della comunità. Energy to Share – Energia da condividere.
All’importante salone nipponico Toyota gioca in casa è ha preparato una ricetta di grande impatto per rappresentare il proprio know-how tecnologico, le sue visioni del futuro ed evoluzioni pronte per il mercato. Vediamoli in sintesi, focalizzandoci sulle prime due tra le anteprime con le rispettive caratteristiche salienti.
Toyota S-FR è un concept proposto in prima mondiale. Interpreta l’ideale classico, un po’ heritage, delle Toyota sportive e leggere divertenti da guidare, ma rivolto alla nuova generazione. Compatto, maneggevole, è l’essenzialità che vuole avvicinare il rapporto uomo-macchina.
Motore anteriore e trazione posteriore, cambio manuale a 6 marce, muso disteso, fianchi larghi e forme tonde per ricalcare l’archetipo della sportiva dal feeling immediato. S-FR è lunga solo 1.990 mm, per 4 posti.
FCV Plus e il nuovo volto dell’idrogeno – Toyota FCV Plus è un’altra world premiere, forse la più importante e significativa del gruppo giapponese per l’evoluzione tecnologica sull’utilizzo dell’idrogeno e delle fuel cell e in relazione alle potenzialità prossime sul mercato.
La altamente efficace fonte energetica sfrutta idrogeno compresso, con un sistema concepito per un utilizzo più ampio dell’energia. Le fuel-cell viste non solo per un veicolo eco ma anche per ottenere un veicolo che mette a disposizione energia.
Oltre che dal proprio serbatoio di stoccaggio, la vettura può generare elettricità da riserve di idrogeno esterne. La vettura si trasforma così in sorgente di energia elettrica da impiegare a casa o altrove. Significa poter scambiare energia con gli altri.
Quanto l’auto non viene utilizzata per il trasporto, può metter a disposizione l’energia prodotta con la comunità, come parte di una infrastruttura. E’ questo il senso del sistema approntato da Toyota pensando al supporto delle prossime generazioni.
Le fuel cell (o celle combustible ) possono essere utilizzate come un generatore di elettricità, al di là delle tradizionali funzioni per la mobilità della vettura. Un concetto di utilizzo “versatile” del’energia che può contribuire in modo significativo all’interno delle comunità locali.
Il pack di fuel cell è montato tra le route anteriori, mentre il serbatoio di idrogeno è dietro i sedili posteriori. Ciascuna delle quattro ruote è dotata di un motore indipendente.
Nuovo schema e nuova tecnologia ottengono vantaggi nel bilanciamento dei pesi e nello spazio sfruttabile nella cabina a dispetto delle dimensioni compatte e degli ingombri. Per l’estetica sono state studiati forme più distintive e dettagli più caratterizzanti. Salto in avanti ovviamente anche nelle prestazioni, semplificazioni ingegneristiche e potenza energetica. Toyota FCV Plus misura solo 3.800 mm in lunghezza, 1.750 in larghezza, con un passo lungo ben 3 metri.
Photo Gallery Toyota S-FR ( World Premiere )
Photo Gallery Toyota FCV Plus ( World Premiere )
Bella! Speriamo non rimanga solo un concept!
Bella! Speriamo non rimanga solo un concept!
Pazzesco. Non c’è fine alla volontà di stupire a tutti i costi