MotorAge New Generation

Affacciarsi nel mondo usato a Watt

Nuovi progetti, nuovi brand e colossi di Corporation si stanno preparando ad affacciarsi nel mondo a Watt – Lanciarsi nella ” New Mobility “, la nuova mobilità è la ” frontiera ” ambita da chi può contare su forti capitali e appoggi importanti in fatto di tecnologie – Google e Apple ne sono esempi emblematici, ma ce ne sono altri. Nel settore Automotive la propulsione ibrida ed elettrica è il grande business di cui far parte. Stiamo assistendo a una vera rivoluzione che entro il 2020 allargherà fortemente il campo di battaglia.

Decisamente impegnativo presentare un’adeguata concorrenza, per potenzialità commerciali, alle auto elettriche e ibride delle altre marche già impegnate da tempo nel campo. E’ un fatto che sempre più persone si stiano convincendo a “convertirsi ” all’auto a Watt – Come abbiamo già visto, insieme al mercato del nuovo anche l’usato offre concrete proposte. Anche se in vetta ci sono ancora “i soliti noti”.

Il prezzo è di sicuro l’ostacolo più comune per l’acquisto di un’auto elettrica. La batteria può diventare come un pezzo indipendente, acquistato con l’auto o a noleggio (scelta che per una seconda auto, dedicate a brevi/medie percorrenze, può anche starci). La manutenzione vuole ancora maggiori accortezze (anche se molti produttori promettono manutenzione programmata a basso costo).

 

Ad Autouncle.it hanno fatto una delle periodiche verifiche su quali sono le auto elettriche più disponibili sul web e se ne è ricavata una Top Ten che, come prevedibile, parla ancora soprattutto giapponese.

Toyota Auris      Prezzo medio    17160     Anno medio     2013
Toyota Yaris    Prezzo medio    14619    Anno medio     2013
Toyota Prius     Prezzo medio     13278     Anno medio     2009
Honda Insight     Prezzo medio     8614     Anno medio     2009
Lexus CT200h     Prezzo medio    20115     Anno medio     2012
Lexus RX450h     Prezzo medio     33830     Anno medio     2011
Lexus RX400h Prezzo medio     14333     Anno medio     2006
Nissan Leaf     Prezzo medio     22233     Anno medio     2013
Lexus NX300h     Prezzo medio     45401     Anno medio     2014
Peugeot 3008     Prezzo medio     20286     Anno medio     2012

 

Al primo posto c’è la Toyota Auris, “sostituta” della Corolla. Ora siamo alla terza generazione (2009). Ma la casa giapponese è anche al secondo posto della classifica con la Yaris, arrivata alla terza generazione. Un modello che sa sempre reinventarsi, da quasi due decenni stabile nella lista delle auto più vendute d’Europa. La Yaris è convincente anche in questa versione ibrida elettrica lanciata due anni fa, che si sta avvicinando a quota 100 mila unità vendute. Il podio a tutta Toyota è confermato dalla Prius, sicuramente anche la più venduta tra le vetture ibride al mondo. Il lancio del primo modello di Prius avvenne in Giappone nel 1997, e nel mercato mondiale nel 2000. Quarto posto per la Honda Insight, lanciata sul mercato nel 2000. In Italia, è fuori listino dallo scorso ottobre. In Giappone non verrà più prodotta perché non regge la concorrenza delle ibride Toyota. La Honda abbandona così quasi del tutto un segmento in cui era pioniera.

 

Al quinto, sesto e settimo posto si affaccia poi in classifica la Lexus (ancora gruppo Toyota!) con tre modelli, la CT 200h, la RX450h e ancora la Lexus con un altro SUV RX400h. La CT 200h è la ibrida di maggior diffusione della prestigiosa gamma, che “gioca” contro rivali premium del segmento C. La RX è la prima SUV ibrida immessa nel mercato e una delle più ecologiche del mondo. La RX400h e la NX300h (nono posto) sono le sue “sorelline” (si fa per dire). Nel mezzo, un’altra gloria del Sol Levante e, al momento, l’unica auto interamente elettrica della nostra Top Ten: la Nissan Leaf, che dalla sua ha la facilità di guida e il frontale simpatico.

 

Si merita un posto nella Top Ten la Peugeot, unica europea in classifica, con la sua applicazione della tecnologia ibrida sulla 3008 (come sulla 508).

Nel campo delle berline bisogna invece rilevare il ruolo quasi da comparsa della Fluence, diciamo un “prova tecnica” che Renault aveva messo in campo come dimostrazione che la sua gamma Z.E. ha le potenzialità per giocarsela in un ampio raggio.

Al momento, Autouncle.it ha rintracciato una sola VW, la e-up! La prima citycar completamente elettrica della Casa ha però ben pochi esemplari in vendita nell’usato, e si piazza attorno al 20mo posto.

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