Airbus Helicopters con Peugeot Design Lab
Al ” Dubai Airshow “, Airbus Helicopters ha presentato il suo nuovo elicottero civile H160 , il cui design è stato avviato dal team del Peugeot Design Lab .
Per Airbus Helicopters l’ H160 è un salto generazionale. Sarà commercializzato nel 2016 questo velivolo polivalente, progettato per diverse missioni: servizi sulle piattaforme petrolifere, servizio pubblico, trasporto sanitario, sorveglianza costiera, ma anche aviazione privata e d’affari.
Il design dell’elicottero H160 – prima noto come progetto X4 – è stato avviato dai designer del Peugeot Design Lab in occasione di un concorso di design attraverso il quale Airbus Helicopters voleva aprirsi a nuove prospettive in fatto di stile. Successivamente, l’H160 è stato sviluppato e messo a punto dal gruppo di design di Airbus Helicopters per sfociare nell’elicottero definitivo presentato quest’anno.
Del resto proprio l’identità esclusiva vuole essere il punto di forza del H160, come ha dichiarato Guillaume Chielens responsabile del design e dello stile di Airbus Helicopters.
Evidente che la linea è avveniristica, affusolata anche nella vetratura.
Tra le caratteristiche è messa in risalto la silenziosità di funzionamento dell’apparecchio, grazie a molteplici innovazioni: carenatura in materiali compositi, stabilizzatore posteriore biplano, rotore della coda inclinato, pale costruite con la tecnologia «Blue Edge» e altro ancora.
Con la partecipazione al design dell’H160, Peugeot Design Lab spicca il volo, è il caso di dire, verso progetti sempre più alternativi. Sempre votati alla ricerca tecnologica come dice Cathal Loughnane responsabile del laboratorio di Global Brand Design di PEUGEOT.
Dalla creazione del laboratorio nel 2012, numerosi clienti hanno richiesto i suoi servizi: Dassault Aviation, Alstom, Bombardier, Leclerc, il gruppo SEB, Quechua … Una delle sue ultime realizzazioni è il Foodtruck PEUGEOT, Le Bistrot du Lion.
Per diversificare?