Quando la Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha compiuto il debutto in società ad Arese lo scorso 24 giugno, le informazioni tecniche erano piuttosto ridotte. Qualcosa in più è stato diffuso al Salone di Francoforte, mentre a Los Angeles abbiamo avuto il quadro completo della situazione.
Sarà forse proprio ricordando questi trascorsi ché la maggior parte delle persone sono rimaste stupite favorevolmente dinanzi alla Giulia, aprendo e chiudendo mille volte le portiere e rendendosi conto dei perfetti riscontri, osservando “con la lente” la carrozzeria e apprezzando la verniciatura ben stesa, al pari degli accoppiamenti rigorosi tra le parti. E gli sguardi di approvazione sono proseguiti nell’abitacolo, dove la maestria di assemblaggio si sposa con i materiali raffinati e high tech, lo stile tipicamente Alfa Romeo e il tocco di artigianalità italiana.
Perché come abbiamo ripetuto fino alla noia, l’Alfa Romeo non può più permettersi di sbagliare o di realizzare splendide incompiute. E se la Giulia tarderà qualche mese ad arrivare nelle concessionarie, come ipotizzato da più parti, poco importerà. Sarà solo questione di tocchi finali.
Gianmarco Barzan
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio SPECIFICHE TECNICHE
Trasmissione: trazione posteriore, cambio Getrag a 6 rapporti
Sospensioni: anteriori a doppi quadrilateri deformabili con asse di sterzo semi virtuale, posteriori AlfaLink™
Sterzo: pignone e cremagliera con servoassistenza elettrica variabile
Freni standard: dischi anteriori 360×32 mm autoventilanti, pinza monoblocco in alluminio con quattro pistoncini, dischi posteriori 350×28 mm autoventilanti, pinza monoblocco in alluminio con quattro pistoncini.
Freni Ultra-high Performance Brembo Carbon Ceramic Material (CCM) opzionali: dischi anteriori in due pezzi 390 x 34 mm carbon ceramici matrix, pinza monoblocco in alluminio con sei pistoncini, dischi posteriori in due pezzi carbon ceramic matrix, pinza monoblocco in alluminio con quattro pistoncini.
Pneumatici standard: anteriori P245/35ZR19 (93Y) XL Pirelli PZero Corsa (AR) BSW three- season high- performance, posteriori P285/30ZR19 (98Y) XL Pirelli PZero Corsa (AR) BSW three-season high-performance.
Ruote standard: 19 x 8.5-in anteriori, 19 x 10- in posteriori forgiate in alluminio.
Prestazioni: 0-100 km/h in 3”9/10, velocità massima 307 km/h.
Photogallery