Ambiente – le novità di Ecomondo
Presentate, alla Fiera di Rimini, alcune idee innovative in tema di sostenibilità. Ma Ecomondo non si è conclusa a Rimini, si è spostata in Brasile per il Fimai, la Fiera Internazionale dell’ambiente di San Paolo
Alla Fiera di Rimini “Ecomondo” tradizionalmente di svelano novità di rilievo in tema di sostenibilità e anche quest’anno non si è stati da meno.
Per esempio, il Premio Sviluppo Sostenibile è andato al progetto BeonD, spin-off del Politecnico di Torino, che ha ideato il prototipo di veicolo elettrico a due posti XAM 2.0. La startup, attualmente incubata presso I3P, punta alla produzione di questo veicolo innovativo elettrico con range extender, che grazie a un piccolo motore a combustione interna garantisce un’autonomia fino a 400 km.
Il mezzo è un quadriciclo pesante a due posti con una massa di 410 chilogrammi, con la velocità massima di 80 km/h (autolimitata). Dispone di una batteria ricaricabile dalla rete in 6 ore.
Per quanto riguarda i marchi automobilistici tradizionali, interessante la presenza di Ford, che a Rimini ha portato la Mondeo Hybrid, declinazione ibrida della nuova ammiraglia e primo veicolo ibrido-elettrico europeo dell’Ovale Blu sviluppato nell’ambito della strategia “Power of Choice”. Si tratta di una filosofia in base alla quale la Casa americana rende disponibile il maggior numero di soluzioni per guidare green a bordo di uno stesso modello, lasciando al cliente la possibilità di scegliere la tecnologia di propulsione più adatta alle sue esigenze. Grazie a questa strategia, Ford offre oggi motorizzazioni alternative come quella completamente elettrica della Focus Electric e quella ibrida della stessa Mondeo Hybrid.
Di grande interessa a Rimini, infine, il prodotto Green Runner Robin M1. È un personal transporter, ovvero un human transporter a trazione elettrica di concezione tecnologica molto avanzata e a zero emissioni inquinanti. Un monopattino intelligente in grado di partire, fermarsi, fare retromarcia ed effettuare curve con semplici movimenti del corpo del guidatore, nonché di effettuare in agilità salite con pendenze superiori al 15%. Basta accendere il cellulare (sistema android), impostare la funzione e Robin è in grado di seguire il suo padrone con i pacchi, la spesa, la borsa da lavoro, e anche di aiutarlo a caricare il tutto nel bagagliaio di una piccola utilitaria.
Ma Ecomondonon si è conclusa a Rimini, ma è proseguita fino a ieri 13 novembre, in brasile dove la sostenibilità Made in Italy si è presentata all’industria latino americana mettendosi in mostra a San Paolo.
Infatti Ecomondo, si è unita in partnership col Gruppo italiano Tecniche Nuove/Senaf, per organizzare la 17esima edizione della Fiera Internazionale dell’ambiente e della sostenibilità (Fimai), al Centro Espositivo Norte di San Paolo del Brasile.
Il plus dell’esperienza di Ecomondo è stato quello di esaltare il meglio di quanto è stato fatto in Europa e di fornire gli equipaggiamenti tecnologici oggi usati sui principali mercati internazionali anche alle aziende brasiliane. Inoltre, sono stati condivisi i più importanti contenuti scientifici per lo sviluppo sostenibile applicati ai processi e ai sistemi produttivi, con l’obiettivo principale di creare opportunità per le industrie discutendo regolamenti, nuove norme e leggi, e mostrare gli strumenti per trovare nuove soluzioni energetiche, sistemi per la riduzione del ricorso alle discariche e per riciclare i rifiuti, ma anche per risolvere le crisi idriche o finanziare innovazione e tecnologia.
Marco Infelise
Photogallery