Presentate, alla Fiera di Rimini, alcune idee innovative in tema di sostenibilità. Ma Ecomondo non si è conclusa a Rimini, si è spostata in Brasile per il Fimai, la Fiera Internazionale dell’ambiente di San Paolo
Alla Fiera di Rimini “Ecomon
Per esempio, il Premio Sviluppo Sostenibile è andato al progetto BeonD, spin-off del Politecnico di Torino, che ha ideato il prototipo di veicolo elettrico a due posti XAM 2.0. La startup, attualmente incubata presso I3P, punta alla produzione di questo veicolo innovativo elettrico con range extender, che grazie a un piccolo motore a combustione interna garantisce un’autonomia fino a 400 km.
Il mezzo è un quadriciclo pesante a due posti con una massa di 410 chilogrammi, con la velocità massima di 80 km/h (autolimitata). Dispone di una batteria ricaricabile dalla rete in 6 ore.
Ma Ecomondonon si è conclusa a Rimini, ma è proseguita fino a ieri 13 novembre, in brasile dove la sostenibilità Made in Italy si è presentata all’industria latino americana mettendosi in mostra a San Paolo.
Il plus dell’esperienza di Ecomondo è stato quello di esaltare il meglio di quanto è stato fatto in Europa e di fornire gli equipaggiamenti tecnologici oggi usati sui principali mercati internazionali anche alle aziende brasiliane. Inoltre, sono stati condivisi i più importanti contenuti scientifici per lo sviluppo sostenibile applicati ai processi e ai sistemi produttivi, con l’obiettivo principale di creare opportunità per le industrie discutendo regolamenti, nuove norme e leggi, e mostrare gli strumenti per trovare nuove soluzioni energetiche, sistemi per la riduzione del ricorso alle discariche e per riciclare i rifiuti, ma anche per risolvere le crisi idriche o finanziare innovazione e tecnologia.
Marco Infelise
Photogallery