Audi Q7 e-tron 3.0 TDI quattro – Doppia energia
Fedele al proprio motto “all’avanguardia nella tecnica”, la Audi presenta il Q7 e-tron 3.0 TDI quattro, il primo ibrido plug-in al mondo con motore V6 TDI e trazione quattro. La prima vettura con gestione termica dotata di pompa di calore. La tecnologia ibrida plug-in concilia il meglio di due mondi: i vantaggi di un propulsore a combustione interna e quelli di un motore elettrico.
La trazione ibrida plug-in della Audi Q7 e-tron quattro risponde con la massima prontezza in ogni situazione. Al riguardo, il 3.0 TDI e l’unità elettrica erogano la potenza di sistema pari a 373 CV, nonché 700 Nm di coppia massima. Lo sprint 0-100 km/h è archiviato in 6”, mentre la velocità massima raggiunge i 225 km/h. Il serbatoio da 75 litri consente, secondo la Audi, di raggiungere un’autonomia di 1.400 km.
In sostanza, il vantaggio dell’ibrido plug-in è evidente in frenata: mentre le automobili a trazione classica perdono energia, in decelerazione il Q7 e-tron quattro copre un ampio range della mobilità quotidiana. Con alimentazione elettrica e una potenza massima di 94 kW è possibile guidare per 56 in modalità full electric. Inoltre, per quanto concerne i consumi, la Casa di Ingolstadt dichiara una media di 1,7 litri per 100 km in base alla normativa ECE per gli ibridi plug-in. Tale dato corrisponde a 46 g/km di emissioni di CO2. Anche la climatizzazione è estremamente efficiente. Il sistema di gestione termica con pompa di calore integrata, sviluppato appositamente per questo SUV, sfrutta il calore dissipato dai componenti elettrici. Come accennato in apertura, Audi è infatti la prima Casa automobilistica al mondo a portare questa tecnologia in un ibrido plug-in di serie.
Il navigatore aiuta a risparmiare carburante
L’abitacolo della Audi Q7 e-tronic quattro, oltre a essere il più ampio del segmento, può essere personalizzato grazie a una ricca offerta di dotazioni. Anche display e comandi sono un punto di riferimento; l’Audi virtual cockpit e il sistema MMI, entrambi di serie, si presentano completamente rivisitati per il nuovo modello.
Dal canto suo il sistema di navigazione MMI plus, di serie, interagisce con la tecnologia ibrida. In questo modo, dai dati di navigazione e dalle informazioni di viabilità in tempo reale, diventa possibile calcolare in anticipo una strategia ibrida efficiente per l’itinerario migliore. Una volta in viaggio, l’assistenza predittiva all’efficienza aiuta il guidatore a risparmiare carburante con un quadro dettagliato del tragitto, nonché una segnalazione visiva che consiglia di togliere il piede dall’acceleratore. Contestualmente il guidatore percepisce sulla pianta del piede una pulsazione dell’acceleratore attivo. Anche questo inedito sistema di assistenza è una tecnologia innovativa Audi.
Trasmissione di riferimento (come sempre)
Il motore elettrico genera una potenza di 94 kW e una coppia di 350 Nm; insieme a una frizione di separazione, esso è integrato nel cambio tiptronic a otto rapporti. Infine, nelle curve veloci la trazione integrale permanente quattro interagisce con il torque vectoring, il software intelligente che frena leggermente le ruote interne alla curva, aumentando l’agilità e la stabilità della vettura.
Gian Marco Barzan
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Che auto!
Siamo già nel futuro…
A gestione termica con pompa di calore… da provare!