BMW Concept Compact Sedan – I tre volumi giovanili
Sofisticata, sportivamente elegante, eppur compatta. Come berlina a quattro porte, riesce a esprimere una personalità insolitamente caricata di dinamismo.
Concept Compact Sedan è un esercizio di design e tecnologia raffinatamente premium che BMW ha scelto di portare al Auto Guangzhou 2015, uno dei più grandi motor show asiatici.
Il mercato e il target dei giovani ricchi cinesi sono un buon termometro per far assaggiare le intenzioni BMW per le berline di nuova generazione.
La linea a tre volumi va oltre l’idea di famigliare, cerca gli istinti sportivi più giovanili, con proporzioni compatte e passo lungo. Superfici atletiche insieme a tocchi di prestigio. Le maniglie si nascondono, aprono le porte a tocco di dito.
La tinta Liquid Metal Bronze dovrebbe valorizzare l’effetto, con i cerchi 20″ dall’intricato design a razze sdoppiate o l’esagono composto dalle doppie ottiche a LED, la presa d’aria a “V” nelle tre sezioni del frontale o il posteriore largo che deve imprimere l’effetto dell’assetto ribassato.
L’interno gioca con le tonalità: grigio e alluminio spazzolato, quindi l’arancio che si illumina nelle tre sezioni della plancia e fa risplendere i comandi di bordo, e quindi viene ripreso nelle finiture dei sedili.
Lo spazio vuole interpretare il comfort attraverso l’atmosfera techno-raffinata. E per mettere in chiaro che pur con quattro porte deve prevalere la sportività, per i passeggeri posteriori sono disegnati due posti singoli, i quali dispongono di comandi propri, compreso un impianto di climatizzazione separato.
I protagonisti tecnologici e di infotainment abbondano. Dal iDrive system ai comandi a sensore, dal head-up display a replicare le info più rilevanti al touch screen da ben 8,8 pollici che è praticamente una centrale operativa.
Il tetto panoramico si estende a tutta lunghezza, di notte le illuminazioni mutano, si accentuano nei controlli soft-touch, nei sensori che controllano anche comandi cristalli e portiere, nei profili dei dettagli, dei potenti altoparlanti hi-tech.
In realtà la particolarità e la bellezza di questa Concept Compact Sedan devono sbocciare nelle forme, essere percepite nell’espressività degli interni. In un complesso mix tra comfort e sensazioni di velocità. Ovvero, l’idea di berlina compatta premium che BMW mette alla prova. I giudizi varranno oro.
Un mix tra comfort e sensazioni di velocità
Bellissima!
Praticamente è una centrale operativa!
Da foto e descrizioni sembra davvero molto bella, anche se questa volta BMW sembra essersi spinta parecchio oltre. Probabilmente è quel che serve per convincere un mercato – quello dei nuovi ricchi cinesi – che si lascia ammaliare da una certa estetica tecnologica, più che convincere dalla lunga tradizione automobilistica europea. In ogni caso, non si preoccupino i conservatori della vecchia scuola… almeno fino a quando BMW non porterà la trazione da posteriore ad anteriore! 😉