Ferrari corre verso Piazza Affari
Il tempo corre. A seguire l’esordio a Wall Street lo scorso ottobre, il brand Ferrari punta diretto verso la Borsa di Piazza Affari – L’azienda di Maranello ha infatti annunciato di aver presentato domanda per la quotazione in Borsa sul mercato azionario telematico di Milano.
I programma, come afferma la nota diffusa, è «in connessione con la prevista separazione di Ferrari NV dal gruppo FCA (Fiat Chrysler Automobiles).
L’approdo alla Borsa di Milano è previsto per i primi giorni del 2016. Lo spin-off è segnalato per il prossimo 3 dicembre ad Amsterdam, mentre se si presume che l’ufficializzazione della manovra avverrà in coincidenza con lo scorporo da FCA, probabilmente lunedì 4 gennaio.
Il brand del Cavallino rampante inglobato nelle holding olandese che deve sostenere l’operazione di fusione Ferrari Fe in ” Fe New “, sarà così quotato sul Mta e sul New York Stock Exchange.
L’avvento a Piazza Affari della Rossa ha l’obiettivo di portare effetti positivi sul valore azionario Ferrari e Fiat Chrysler. FCA a Wall Street era partita bene, con un buon rialzo nelle prime due settimane, poi un calo (nelle ultime sedute del 4,2%). Senza contare che per FCA la Borsa di Milano è rimasta ancora più “vivace” rispetto a Wall Street.
Con la separazione volta dal programma industriale, Ferrari controllata in maggioranza dalla holding Exor, in gran parte di casa Agnelli.
Questo fa pensare alla separazione di Ferrari NV dal gruppo FCA