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Fiat 124 Spider – Torna dopo 50 anni

La sportiva italiana ripropone in chiave moderna la leggendaria 124 Spider degli anni Sessanta. E’ dotata di un motore turbo MultiAir da 1,4 litri, abbinato a un cambio manuale, eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia.

A 50 anni dal debutto del mitico modello originario, la nuova Fiat 124 Spider ritorna, e si colloca nel solco della tradizione della sua leggendaria antenata con l’obiettivo di fare innamorare una nuova generazione di amanti dello stile italiano.
La nuova due posti sportiva si propone con il tetto apribile in tela, come previsto dall’accordo FCA-Mazda che mira a reinterpretare in chiave italiana lo spirito MX-5 della roadster a trazione posteriore “bella da guidare”.
Il design esterno della Fiat 124 Spider reinterpreta alcuni dettagli della storica 124 Sport Spider prodotta fra il 1966 e il 1985, le finiture di stile sono state sviluppate  in chiave moderna  come ad esempio la calandra esagonale davanti, la doppia gobba sul cofano motore e le luci posteriori a sviluppo orizzontale.
Molto distintiva la  silhouette slanciata, la fiancata classica dalle proporzioni perfette e i fari a LED davanti di forma arrotondata e i gruppi ottici di coda con inserto centrale in tinta carrozzeria, come sulla nuova 500.

Due gli allestimenti proposti: 124 Spider e Lusso in otto colori diversi: i pastello Rosso Passione e Bianco Gelato, i metallizzati Nero Vesuvio, Grigio Argento, Grigio Moda, Bronzo Magnetico e Azzurro Italia e il tristrato Bianco Ghiaccio.
E’ prevista anche una versione “Anniversary“, composta di 124 esemplari numerati con livrea Rosso Passione e sedili in pelle nera che verrà presentata al lancio, previsto per l’estate del 2016.
Gli allestimenti per la 124 Spider prevedono: doppio terminale di scarico, roll-bar neri, maniglie, minigonne e montanti in tinta carrozzeria, oltre ai cerchi in lega da 16″.
Le dotazioni di sicurezza comprendono i fari anteriori adattivi, l’EBD che regola la pressione di frenata tra l’avantreno e il retrotreno, l’ERM per scongiurare il ribaltamento, il freno di stazionamento meccanico, i sensori di parcheggio e le barre di protezione alle porte.
La versione Lusso avrà in oltre i cerchi in lega da 17″, roll-bar e montante anteriore argento, doppio scarico cromato, fari fendinebbia, climatizzatore automatico, sedili in pelle nera o tabacco e cruscotto con cuciture in contrasto.

 
Per la prima volta su un veicolo a trazione posteriore, il propulsore 1.4 MultiAir  eroga 140 CV di potenza e 240 Nm di coppia. E’ un quattro cilindri turbo benzina di 1.368 cc con testata in alluminio e rapporto di compressione 9,8:1 con pistoni a spinotti flottanti, basamento con spruzzatori d’olio per raffreddare gli stantuffi e intercooler frontale che abbassa la temperatura dell’aria aspirata, collegato alla trazione posteriore in abbinamento al cambio manuale a 6 marce.
La configurazione sospensioni a quadrilatero davanti e multilink al posteriore, in combinazione con telaio leggero, alluminio, acciai alto resistenziali, servosterzo elettrico e trazione al retrotreno, sono soluzioni che contribuiscono ad attenuare rumorosità, vibrazioni e rigidità, come il parabrezza anteriore insonorizzato e i trattamenti isolanti. Lo sterzo è leggero e reattivo, anche grazie al sistema di servosterzo elettrico dual pinion.

Tributo all’iconica vettura che venne lanciata quasi 50 anni fa, la nuova 124 Spider nasce per garantire un’autentica esperienza roadster, ricca di emozione, tecnologia e sicurezza, unita a uno stile tutto italiano.

La redazione

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