Fiat 500X – Chicane e Mobe le diverse personalità di Mopar
Due versioni speciali della crossover compatta presentata i al SEMA di Las Vegas. Una Fiat 500X è “street tuning”, l’altra dedicata al “kitesurf”.
Così estrema, non l’avevamo mai vista prima, ma grazie agli accessori Mopar, marchio Fiat Chrysler specializzato in pezzi di ricambio speciali per i modelli del Gruppo, dalla Fiat 500X sono nate la Chicane e la Mobe, due esemplari davvero speciali e molto diversi tra loro.
Cerchi da 20″, vernice Competition Blue, il tetto verniciato in nero lucido e le bandelle inferiori in nero opaco, scarichi sportivi, e l’assetto ribassato caratterizzano la 500X Chicane, come mai si sarebbe immaginato potesse debuttare nel regno del tuning. A completare l’opera si aggiunge una pedaliera racing, scarichi sportivi e sedili rivestiti in pelle nera della Katzkin con bordature blu e loghi ricamati; le lenti fumé sui gruppi ottici e fendinebbia completano il quadro.
Ma sotto al cofano della Chicane troviamo una sorpresa: il più potente motore della gamma nordamericana, il MultiAir2 Tigershark, 182 CV a benzina di 2.4 litri abbinato al cambio automatico 9 rapporti.
La Mobe invece nasce per gli sport estremi, piste da sci, kitesurf e snowboarder, e a sottolinearlo c’è il portapacchi per portare le tavole in montagna o in spiaggia, oltre a una carrozzeria in Ivory Pearl con dettagli bronzo, stripes blu sulle fiancate e cerchi da 18″. All’interno il contrasto della plancia bianca con sticker blu e le sellerie in pelle nera e blu domina l’ambiente. Anche se nell’insieme l’aspetto è meno estremo di quello della sorella Chicane, il motore, è lo stesso MultiAir2 da 182 cavalli. Quello che normalmente equipaggia le versioni USA della Jeep Cherokee.
Mopar è lanciatissima!
Chicane (y)