Honda Civic Coupe – Voglia di sportività
Anche se da noi i coupé hanno raggiunto i minimi storici in termini di vendite, le proposte interessanti non mancano. E’ il caso della Honda Civic Coupe (proprio così, senza alcun accento sulla “e”) svelata al Los Angeles Auto Show e che probabilmente vedremo sulle nostre strade.
Anche lei ha messo il turbo
Basata sulla decima generazione della Civic, la Coupe adotta un nuovo motore a iniezione diretta di benzina 1.5 litri DOHC turbocompresso, erogante 174 CV, ossia 33 CV in più rispetto alla precedente unità 1.8 litri normalmente aspirata.
E proprio il turbocompressore ha permesso di eliminare la cronica pigrizia ai bassi regimi dei motori Honda, senza peraltro rinunciare alla “cattiveria” agli alti giri per i quali i V-Tec sono da sempre rinomati. L’alternativa al 1.5 turbo è rappresentata dal 2.0 DOHC a iniezione diretta di benzina aspirato. Un propulsore dalla potenza non esagerata, ovvero 158 CV, che ha tutti i presupposti per assicurare ottime caratteristiche di elasticità. Tale versione è abbinata al cambio manuale, oppure all’automatico CVT a variazione continua, invero un po’ superato concettualmente rispetto ai doppia frizione che vanno per la maggiore.
Si può osare di più
Stilisticamente la Honda Civic Coupe è indubbiamente bella ed equilibrata, ma forse era necessario spingersi oltre e creare una linea più aggressiva, dato che le alte performance non mancano. A titolo d’esempio i due terminali di scarico sono quasi nascosti; meglio sarebbe stato optare per doppi finali cromati a evocare il mondo delle competizioni.
Gli interni per parte loro costituiscono una piacevole sorpresa, in quanto a differenza di molte Honda precedenti non si è lesinato nell’impiego di materiali morbidi al tatto, mentre la strumentazione elettronica con fondo blu dà un tocco di modernità irrinunciabile per un’auto del nuovo millennio. Ottima, infine, la posizione di guida con volante perfettamente verticale e il pratico poggiapiedi a sinistra. Quanto all’abitabilità si tratta di una vettura 2+2 comoda soprattutto davanti.
Connessa con il mondo
Naturalmente nemmeno una sportiva come la Honda Civic Coupe non poteva rinunciare agli ultimi ritrovati in termini di connettività.
Il sistema di infotainment con display touchscreen da 7” è compatibile con le piattaforme Apple CarPlay® e Android Auto™. L’ideale per i patiti della multimedialità che, probabilmente, stanno diventando più numerosi degli appassionati di auto. Ma questa è un’altra storia.
Gian Marco Barzan
Photogallery
I coupè non piacciono più?
Dipende dall’auto
Look troppo classico