Al Los Angeles Auto Show la Jaguar XE è presentata con alcune introduzioni tecnologiche. Protagonisti primari, l’aggiunta della trazione integrale AWD torque on-demand e del InControl Touch Pro, del Configurable Dynamics derivato dalla F-TYPE e una più ampia gamma di avanzati sistemi di assistenza.
InControl Touch Pro si avvale di un touchscreen di notevoli dimensioni, da 10,2 pollici, stile tablet, reattivo e molto curato nella grafica e completo di un HD 60 GB. Specie chi ha un rapporto difficile con la puntualità, troverà interessante la navigazione intelligente in grado di avvertire gli altri se siete in ritardo. Poi, un hotspot Wi-Fi può accogliere fino a otto dispositivi e app per la tecnologia indossabile: traduzione, sempre connessi.
La parte del leone la fa òa trazione integrale (AWD), proposta in Italia (almeno per ora) esclusivamente con i motori diesel Ingenium da 180 CV. L’AWD porta un plus in dinamicità della vettura e trazione.
Come le nuove XF e F-PACE, la XE utilizza un sistema AWD torque on-demand ccon ripartitore dotato di frizione multidisco a secco e di una trasmissione a catena verso l’asse anteriore. Per quanto abbiamo verificato è effettivamente molto veloce: la Casa dichiara un passaggio da trazione posteriore a quattro ruote motrici in soli 165 millisecondi.
Il momento e la quantità di coppia da trasferire vengono determinati dall’Intelligent Driveline Dynamics (IDD),
Adaptive Response Surface (AdSR) rende il sistema AWD ancora più efficiente, modificando la mappatura del propulsore e del sistema Dynamic Stability Control in base alle condizioni di guida.
La combinazione di AWD, AdSR e sistema All Surface Progress Control, possono diventare la forza in pià di una berlina che vuol fare la sportiva.
Sviluppato per la F-TYPE, il Configurable Dynamics permette al guidatore di personalizzare il comportamento della vettura impostando la risposta dell’acceleratore, il cambio di rapporto e il sistema di smorzamento variabile dell’Adaptive Dynamics.
Quanto a sistemi di assistenza la XE conta anche sul Lane Keep Assist e il Driver Condition Monitor, una funzione in grado di rilevare e avvertire il guidatore in caso di eccessiva stanchezza.
La nuova gamma Jaguar XE conterà sugli allestimenti XE Pure – XE Prestige – XE Portfolio – XE R-Sport – XE S.
Le combinazioni prevedono: Diesel 2,0 litri 163 CV cambio manuale/automatico trazione posteriore – Diesel 2,0 litri 180 CV cambio manuale/automatico trazione posteriore, AWD cambio automatico – Benzina 2,0 litri 200 CV cambio automatico trazione posteriore – Benzina 2,0 litri 240 CV cambio automatico trazione posteriore – Benzina 3,0 litri 340 CV cambio automatico trazione posteriore.
La Jaguar XE è prodotta nell’impianto Jaguar Land Rover di Solihull insieme alla nuova F-PACE. La novità vera in fatto di trasmissione è quindi per l’Italia la XE 2.0 D AWD. Motore Serie Ingenium Euro 6 da 180 CV con una notevole coppia massima di 430 Nm.
Tornando al InControl Touch Pro vengono evidenziate altre particolarità. Esempio, può portare a destinazione l’utente anche quando il segnale GPS viene perso, con la funzione di stima del percorso: questo, che va oltre la capacità delle app di navigazione degli smartphone.
Il sistema puà servire per condividere la destinazione, la posizione tramite e-mail o sms. Se ci sono ritardi, un messaggio automatico di follow-up è in grado di avvertire e fornire loro un aggiornamento in tempo reale.
In prossimità della destinazione l’Approach Mode mostrerà una visione interattiva a livello stradale a 360° e può anche indirizzare verso il parcheggio più vicino.
Ha l’app per smartphone iOS e Android e per interagire con Apple Watch : esempio er aprire e chiudere la vettura, controllare la quantità di carburante nel serbatoio e vedere la sua posizione su una mappa. È anche possibile impostare il controllo del clima e avviare il motore per portare l’abitacolo alla temperatura ideale prima che il viaggio abbia inizio.