MotorAge New Generation

Lamborghini Huracàn LP 580-2 – Torna la trazione posteriore

Al Salone di Los Angels, Automobili Lamborghini svela la nuova Huracàn LP 580-2, una versione a due ruote motrici del coupé 10 cilindri. Specificamente studiata e progettata attorno alla trazione posteriore, questa versione associa un’immagine nuova e dinamica a soluzioni tecnologiche volte a garantire il massimo dell’esperienza emozionale alla guida.

Supersportiva allo stato puro
La Huracàn LP 580-2 continua la tradizione Lamborghini nel proporre modelli visionari e all’avanguardia tecnologica”, dichiara Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini. “Il modello a trazione posteriore- continua Winkelmann- si inserisce perfettamente nella famiglia Hiracàn, rivolgendosi a coloro che desiderano un’esperienza di guida ancor più coinvolgente, o che attualmente hanno una vettura a trazione posteriore di altre marche e aspirano a guidare una Lamborghini. Quest’auto può essere considerata, allo stato attuale, l’espressione più pura di una supersportiva Lamborghini. Si tratta di una vettura adatta a guidatori in grado di farla esprimere al massimo del suo potenziale”.

Distribuzione dei pesi ottimizzata
In dettaglio, la Huracàn LP 580-2 è stata progettata per una pura esperienza di guida. Il suo motore V10 aspirato di 5,2 litri eroga 580 CV sull’asse posteriore, mentre il peso a secco è di appena 1.389 kg, risultando 33 kg più leggera della configurazione a quattro ruote motrici. La distribuzione dei pesi prevede un 40% all’avantreno e un 60% al retrotreno, riducendo quindi l’inerzia sull’asse anteriore rispetto alla versione a quattro ruote motrici.

Un’inedita gestione della potenza, insieme a sospensioni modificate, nuovo sterzo a sensibilità variabile e controlli di stabilità e trazione ricalibrati permettono al pilota di “sentire” la strada nel modo più diretto possibile. I settaggi di guida STRADA, SPORT e CORSA sono stati ridefiniti per favorire il sovrasterzo tipico di una trazione posteriore.

Design esclusivo
Dal punto di vista stilistico la Lamborghini Huracàn LP 580-2 è profondamente diversa dalla sua omologa a trazione integrale. L’anteriore e il posteriore sono stati ridisegnati per accentuarne l’immagine giovane, fresca e decisa.

Ogni dettaglio è il risultato di una stretta collaborazione fra i designer del Centro Stile e gli esperti Lamborghini di aerodinamica. Analizzando i dettagli, la grande presa d’aria frontale serve specificamente a indirizzare il flusso di raffreddamento e a creare downforce sull’asse anteriore. Grazie al lavoro congiunto al retrotreno di spoiler e di diffusore nel sottoscocca, la Huracàn non necessita di appendici aerodinamiche mobili per creare deportanza al posteriore. Infine, la vettura adotta nuovi cerchi Kari da 19” su pneumatici Pirelli PZero sviluppati appositamente.

Prestazioni eccezionali
Il V10 da 5,2 litri della Huracàn LP 580-2, collocato in posizione centrale, è stato rivisto per erogare una potenza di 580 CV e una coppia massima di 540 Nm, il 75% della quale già disponibile ad appena 1.000 giri/min.. Come per gli altri modelli Huracàn, la LP 580-2 dispone di una funzione di disattivazione dei cilindri per ottimizzare i consumi.

Se non è richiesta la piena funzionalità del propulsore, cinque dei dieci cilindri vengono temporaneamente disattivati con lo spegnimento di un’intera bancata. Quando il pilota accelera, il sistema ritorna istantaneamente alla modalità dieci cilindri, in modo praticamente impercettibile per chi guida. Questa funzione abbassa il consumo di carburante a 11,9 litri/100 km (ciclo combinato) e le emissioni di CO2 a 278 g/km. Quanto alle prestazioni, l’accelerazione 0-100 km/h si compie in 3”4/10, favorita anche dal rapidissimo cambio doppia frizione LDF, mentre la velocità massima è di 320 km/h. In conclusione, la Lamborghini Huracàn LP 580-2 è disponibile presso le concessionarie a un prezzo consigliato di 150.000 € più tasse (listino Europa).

Gian Marco Barzan

Photogallery

Exit mobile version