Al recente Salone di Los Angeles, Maserati ha presentato per gli USA l’aggiornamento della propria gamma Model Year 2016, che si arricchisce di nuove versioni di Ghibli e Quattroporte.
Inoltre, la Casa del Tridente ha deciso di puntare su un consolidamento complessivo per il 2015, che le consentirà di proiettare il suo portafoglio prodotti verso nuovi livelli di eccellenza. Livelli destinati a implementarsi ulteriormente con il debutto del SUV di prestigio Levante, atteso al Salone di Ginevra 2016 e realizzato nel rinnovato stabilimento di Mirafiori secondo criteri di altissima qualità.
Con il MY 2016, Maserati introduce nella gamma delle vetture commercializzate in America due modelli di grande prestigio, vale a dire la versione S delle berline Ghibli e Quattroporte, entrambe a trazione posteriore e caratterizzate dal motore V6 3.0 twin turbo a benzina erogante 410 CV. Propulsore, quest’ultimo, sviluppato dai tecnici Maserati in collaborazione con i colleghi della Ferrari, nonché prodotto a Maranello. Conseguentemente, le prestazioni sono di altissimo livello, come dimostrano i tempi di 5” e 5”1/10 sullo 0-100 km/h fatti segnare rispettivamente da Ghibli e Quattroporte, a fronte della medesima velocità massima pari a 285 km/h. Senza dimenticare il sound inconfondibile come solamente un motore di produzione Ferrari riesce a esprimere.
Sulle rinnovate versioni delle due berline, Maserati introduce anche nuove caratteristiche volte a garantire maggiori sicurezza e praticità della vettura, come la funzione Start & Stop, il Blind Spot Alert e Rear Cross Path, l’apertura/chiusura baule senza mani, l’impianto audio premium Harman Kardon da 900 Watt, la funzione Clari-Fi dell’impianto audio Bowers & Wilkins, l’assistente personale SIRI in combinazione con dispositivi iOS. A tutto questo si aggiunge un’inedita linea di cerchi in lega leggera.
Maserati e Zegna, binomio vincente
Tra le altre novità delle due berline di prestigio del Tridente spicca il pacchetto per gli interni Zegna Edition. Quest’ultimo è caratterizzato dalle esclusive finiture interne 100% in seta, firmate Ermenegildo Zegna. Disegnati in collaborazione con la leggendaria casa di alta moda italiana, i nuovi interni in seta offrono tutta l’eccellenza della sartorialità Made in Italy e sono disponibili in tre diversi colori: Nero, Cuoio e Rosso. Inoltre, queste finiture vengono oggi proposte solo su Ghibli e Quattroporte MY 2016, ma successivamente saranno introdotte sull’intera gamma Maserati.
Al Salone di Los Angeles vi erano in esposizione anche i modelli GranTurismo e GranCabrio, al vertice della gamma sportiva Maserati. Insieme al potente motore V8 aspirato anteriore-centrale, la GranCabrio Sport e la GranTurismo MC Centennial Edition offrono anche un livello di personalizzazione senza paragoni, come sempre unita a un assoluto piacere di guida. In conclusione, sia la GranTurismo che la GranCabrio hanno una linea disegnata dalla Pininfarina ancora straordinariamente attuale e continueranno a essere prodotte per parecchio tempo. Due classici intramontabili.
Gian Marco Barzan
Photogallery