Mirai al SEMA in versione ” Ritorno al Futuro “
Toyota Motor ha comunicato le vendite di Ottobre in USA: rialzo del 13 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, e miglior incremento di sempre per RAV4 con +31,3 %. Bene anche il suo brand Lexus pur aspettando l’arrivo della nuova RX a sostenere la tendenza. Ma grande fermento e lavoro sono costantemente dedicati alla Toyota Mirai con alimentazione fuel-cell a idrogeno – in neanche una decina di giorni, Toyota ha consegnato le prime 35 unità, con 2.000 ordini già arrivati in California (che ha dato inizio alla commercializzazione in USA) dal 21 Ottobre.
Data che ha celebrato i 30 anni della saga di film ” Back to the Future ” ( Ritorno al Futuro ) e che ha visto il lancio dei video di Toyota la quale ha riportato i protagonisti Marty McFly e Doc Brown dal passato alla realtà. Sempre con gli attori Michael J. Fox (ritrovato in forma) e Christopher Lloyd – Ma questa volta il veicolo protagonista era la Mirai -. Un’introduzione futuristica per la Toyota a idrogeno che il marchio giapponese ha portato al SEMA Show di Las Vegas, con tutte le sue particolarità e modifiche.
[youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=E-P_dwj8kQ0″ width=”100″ height=”315″]
La partnership di Toyota ha infatti messo in piedi una replica di una scene di Ritorno al Futuro II interpretando le innovazioni predette nel film.
Ora al SEMA il gioco è proseguito, come a dire “state connessi e vedete cosa succede”.
La Mirai è la stessa preparata per la campagna digitale “Fueled by Everything”.
Rispetto alla Mirai in commercio ha alcune modifiche, specie a vantaggio dell’impatto scenografico. Per sesempio la conversione da quattro porte a due porte stile coupé, con portiere ad apertura alare. Specifiche le sospensioni ad aria air-ride, le ruote 19″ Infinity con LED e la luce Blue Led che sembra circondare il veicolo.
Poi la colorazione e gli effetti alluminio, ma anche “chicche” a bordo come un head-up display con orologio e temporizzatore relativamente alla destinazione prescelta, un tablet integrato o la visualizzazione del flusso energetico da un predisposta consolle.
La clip riporta Michael J. Fox e Christopher Lloyd a una famosa scena “spazzatura-per-carburante” ma in versione attualizzata. Soda e bucce di banana non possono essere gettate nel serbatoio della Mirai, ma si dimostra come composti organici, biogas e sole o vento possano essere convertiti in idrogeno. E dallo scarico della Mirai fuel-cell esca solo acqua.
Nel filmato della campagna i fans di Back to the Future ritrovano anche il truck dei sogni di McFly in versione attualizzata, individuando la Toyota Tacoma. Che poi è il pick-up che raccoglie la spazzatura. Ai protagonisti, la visione del piano moderno e tecnologico per ottenere energia nel mondo di nuova generazione.
Al SEMA la personalizzata Toyots Mirai ha rappresentato il passato e il futuro. Due attori amati, una saga di film epocale, la tecnologia innovativa applicata.
“Non c’è meglio che una campagna come quest per rendere l’idea della svolta tecnologica” ammettte Bill Fay, vice presidente del gruppo Toyota.
Il futuro tecnologico è arrivato – ha detto Michael J. Fox
Il mercato sarà il vero giudice. I risultati del Giappone promettono bene, in USA Toyota sostiene alla grande la via a idrogeno intrapresa per proseguire in Europa.
Due attori noti, una saga di film epocale, la tecnologia innovativa applicata. Un coktail inferessante
Figurarsi se qualcuno non sfruttava l’idea di Ritorno al Futuro
Bello però