Range Rover festeggia su un ponte di carta
Strano modo di spegnere le candeline. Di fatto, Range Rover festeggia i 45 anni del suo luxury SUV facendolo passare su un ponte di carta – Proprio un’installazione cartacea, ovviamente strutturata per reggere gli oltre 2.330 kg di peso; praticamente dei pali a sorreggere una gabbia per l’appoggio dei fogli, senza utilizzare né colla nè chiodi.
Un arduo lavoro commissionato all’artista Steve Messan con la collaborazione dell’azienda specialista in realizzazioni del genere quale la James Cropper PLC (sempre di origine britannica).
In questo modo insolito, la casa di Solihull ha messo in luce il 45° anniversario della Range Rover e lo ha fatto in Cina, a Suzhou.
La curiosa performance con il suo clip show sta facendo il giro del Web : la regina dei fuoristrada (come veniva chiamata) che passa su un ponte di carta lungo cinque metri, su un arco alto 3,4 metri, è in effetti scenografico. [youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=6aMvPVbo2NI” width=”100″ height=”315″]
L’idea è venuta anche per dare risalto ad alcune innovazioni tecnologiche. Come il peso. La costruzione Range Rover tutta in alluminio, anche di componenti prima in acciaio: risultato, un risparmio di 420 kg rispetto al modello precedente.
Inoltre, il sistema di trasmissione con il Terrain Response 2 che calibra l’apparato sulle esigenze di mobilità, anche in modo automatico.
Complice la tecnologia del All-Terrain Progress Control (ATPC) che condente al guidatore di concentrarsi sullo sterzo mentre il sistema (sospensioni, elettronica, trazione) “negozia” con le eventuali difficoltà e le condizioni valutate modificando gli interventi. La velocità ridotta opera, a esempio, su un range tra 1,36 km/h a 27 km/h.
Quanto al suo esperimento artistico, Steve Messam ha precisato: ”In passato erano già state costruite strutture di carta in grado di sostenere delle persone, ma non era mai stato tentato niente di simile”.
Più strani sono…
Per stranezza… Jaguar insegna.