Identifica anche i modelli del Gruppo interessati per i model year 2016, e I clienti saranno informati tramite i siti web. Iniziati i colloqui con le Autorità
Il 3 novembre aveva già messo le mani avanti sul fatto che sarebbero potute emergere irregolarità nei dati sui CO2 per l’omologazione di circa 800.000 veicoli.
Le indagini interne sui modelli attuali potrebbero tuttavia restringere il campo a 430.000 veicoli dell’Anno Modello 2016 del Gruppo. Non tutti importati nel mercato italiano.
Su ogni revisione dei dati di CO2 , le Autorità competenti vergono aggiornate.
Obiettivo del brand Volkswagen, determinare i nuovi dati di CO2 sotto la supervisione dell’Autorità Federale Tedesca per il Trasporto (KBA).
http://www.motorage.it/wp-content/uploads/2014/07/list-critical-models-co2-document.pdf
Resta difficile arrivare a una precisa misura sui modelli coinvolti degli anni precedenti. Oltre al noto TDI che ha fato scoppiare il Diesel Gate, o VW-Gate, si sono intromessi i benzina TSI e TFSI .
Di fatto è importante annotare come Il Gruppo Volkswagen abbia assicurato come implicazioni fiscali legate al tema emissioni, CO2 , e alterazioni centraline, siano economicamente a carico del brand, evitando spese ai Clienti.